La comunicazione sta acquisendo un'importanza crescente nell'ambito delle strategie per la valorizzazione e la promozione turistica dei territori. Le narrazioni costruite allo scopo di valorizzare le risorse sono infatti sempre più importanti nei processi di attribuzione di significati alle località, da cui dipende la loro capacità di intercettare le esigenze di turisti sempre più esigenti. Le strategia di comunicazione messe in atto sono pertanto sempre più diversificate e hanno ormai superato i soli canali tradizionali, trovando nel mondo del Web uno spazio adatto a costruire strategie sempre più raffinate e mirate sulle esigenze del singolo turista potenziale. In questo contesto, l'insegnamento consentirà allo studente di acquisire conoscenze e competenze utili a comprendere le variegate articolazioni della comunicazione geografica e turistica, sia nella sua versione tradizionale, sia nella forme della comunicazione tramite il Web.
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti utili per comprendere il complesso sistema delle comunicazioni turistiche, con specifico riferimento al ruolo dell'editoria di settore e dei social media. Durante il percorso, lo studente acquisirà competenze utili per interpretare i messaggi veicolati dagli operatori turistici allo scopo di valorizzare i territori. In questo contesto, una particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione critica sulle narrazioni prodotte in ambito turistico e fondate sui principi della sostenibilità.
L'insegnamento propone di studiare le principali strategie di comunicazione turistica del territorio, con riferimento specifico al ruolo dell'editoria turistica, alle comunicazioni tramite social media e alla costruzione di narrazioni dedicate alla sostenibilità. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di :
L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale, partecipativa e laboratoriale. Verrà concordata con gli studenti e le studentesse la possibilità di organizzare delle uscite didattiche.
La didattica frontale e partecipativa sarà volta all'identificazione e alla comprensione delle tematiche oggetto dell'insegnamento e presentate nel programma. La didattica laboratoriale sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di concreti casi di comunicazione turistica.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
L'insegnamento si propone di analizzare le varie forme della comunicazione geografica e turistica, a partire da quelle tradizionali per arrivare alla comunicazione tramite il web. Una specifica attenzione verrà dedicata alla comunicazione del turismo sostenibile. I principali argomenti trattati saranno i seguenti:
Per studenti Frequentanti
- materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb. - Studio approfondito del seguente testo:
- Lettura di un testo a scelta tra
- Lettura di almeno uno dei seguenti testi:
Per studenti NON Frequentanti
- materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb. - Studio approfondito dei seguenti testi:
- Lettura di due testi a scelta tra:
Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
Ricevimento: Durante il primo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 13:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando una e-mail alla docente.
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
SARA BONATI (Presidente Supplente)
Prima settimana di marzo 2025.
GEOGRAFIA DELLE COMUNICAZIONI ED EDITORIA TURISTICA
L'esame finale sarà svolto in forma orale e permetterà di verificare l'acquisizione delle conoscenze trasmesse e la capacità di analisi critica delle stesse. Una parte del colloquio sarà dedicata alla discussione del progetto elaborato durante le lezioni.
La preparazione degli studenti frequentanti e NON frequentanti sarà valutata su tre livelli:
Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente prima di svolgere l'esame per concordare le modalità di svolgimento del progetto.
Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.