CODICE 98200 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La psicologia ambientale è quella branca della psicologia che si è sviluppata a partire dagli anni cinquanta con lo scopo di studiare i processi psicologici e comportamentali delle persone in relazione alle caratteristiche dell'ambiente. Recentemente si è sviluppato un settore di studi denominato Psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile (o Psicologia ambientale della sostenibilità) che sottolinea con i termini sviluppo sostenibile e sostenibilità il tipo di contenuti e di interessi tematici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI II corso approfondisce la prospettiva psicosociale nello studio del rapporto individuo ambiente attraverso la disciplina della psicologia ambientale. La psicologia ambientale ha to scopo di studiare i processi psicologici, il comportamento umano e il benessere delle persone in relazione alle caratteristiche fisiche e socio-fisiche dell'ambiente. La dimensione umana dei processi ambientali ha stimolato gli studiosi ad approfondire l'analisi e la comprensione dei fattori psicologici implicati nei fenomeni legati agli ecosistemi con particolare attenzione alla dimensione cognitiva, affettiva, motivazionale e valutativa. Gli argomenti classici della psicologia ambientale saranno declinati alla luce del recente settore di studi definito psicologia ambientale della sostenibilità the intende approfondire contenuti e interessi tematici piO direttamente collegati con i programmi di sviluppo sostenibile e con Ia valorizzazione dei luoghi, del territorio e delle comunità locali, nell'ottica della sostenibilità. II corso si propone di far acquisire Ia padronanza delle basi conoscitive, dei metodi e delle tecniche proprie della psicologia ambientale e dello sviluppo sostenibile anche in vista della possibile utilizzazione di tali conoscenze ai fini della gestione, organizzazione e progettazione ambientale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sotenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della relazione individuo-ambiente al fine di comprenderne risorse e potenzialità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici che guidano i comportamenti umani ai fini di un uso sostenibile delle risorse naturali, sia per l' attivazione di conoscenze al fine della gestione e progettazione ambientale. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere e identificare i principiali costrutti nell'ambito dello studio della psicologia ambientale e della sostenibilità, analizzare criticamente i comportamenti ecologici e individuare possibili strategie di indagine analizzare i principali modelli psocologico-sociali utilizzati nello studio dei comportamenti ecologici identificare possibili determinanti psicologiche dei comportamenti ecologici progettare una traccia di intervento per promuovere comportamenti e progetti nel campo della sostenibilità ambientale MODALITA' DIDATTICHE Il corso alternerà lezioni partecipate, con supporto di slide disponibili su Aulaweb, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici e i costrutti principali per lo studio e la ricerca nel campo della psicologia ambientale della sostenibilità; la seconda esamina i principali processi implicati nell'analisi e nella progettazione della promozione di comportamenti e risposte rilevanti ai fini di un uso sostenibile delle risorse naturali presenti negli ambienti di vita. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per frequentanti: Steg L., Van Den Berg A., SìDe Groot J. (2013) Manuale di Psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici, FerrariSinibaldi. Slide e materiali reperibili su aulaweb Programma per non frequentanti: Steg L., Van Den Berg A., SìDe Groot J. (2013) Manuale di Psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici, FerrariSinibaldi. Slide e materiali reperibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI LAURA MIGLIORINI Ricevimento: Il Martedì pomeriggio su appuntamento E-mail: laura.migliorini@unige.it Commissione d'esame LAURA MIGLIORINI (Presidente) NICOLETTA VARANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Prima settimana di ottobre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELL'AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE ESAMI MODALITA' D'ESAME Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova orale sui contenuti del programma. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di progettare un intervento, secondo modalità presentate a lezione, nell'ambito della psicologia ambientale dello sviluppo sostenibile, che sarà oggetto dell'esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti durante la prova orale potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia ambientale della sostenibilità e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in funzione della realizzazione d’interventi. Gli studenti potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per saper comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Città e comunità sostenibili