CODICE 72802 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO 68635 2020 PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 72236 2020 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO 72799 2020 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO 72800 2020 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Corso di inglese e glottodidattica di 32 ore, in modalità laboratoriale, con gli studenti suddivisi in due gruppi di livello. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio è mirato a concludere il ciclo e a portare tutti gli studenti ad un livello di conoscenza della lingua inglese che sia paragonabile almeno al B2 del quadro europeo di riferimento. Si intende inoltre approfondire l'aspetto glottodidattico, guidando gli studenti ad una analisi più specifica della didattica delle lingue nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, gli studenti dovranno: Aver acquisito una conoscenza della lingua di livello almeno equivalente al B2 del quadro comune di riferimento per le lingue; Avere potenziato le proprie abilità linguistiche sia nella lingua orale (parlato, ascolto) che in quella scritta (lettura, scrittura), e nelle conoscenze trasversali di grammatica e lessico; Avere acquisito i rudimenti della glottodidattica della lingua scritta, con particolare riferimento alla scuola primaria e dell'infanzia (gruppo A); Saper comprendere come applicare le conoscenze acquisite e risolvere problemi riferiti all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia; Saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le tematiche trattate e mantenere viva la conoscenza della lingua acquisita, sviluppando nel tempo l'utilizzo di nuovi vocaboli e strutture. PREREQUISITI Gli studenti devono avere frequentato e ottenuto l’approvazione del laboratorio 4 per essere ammessi al laboratorio 5. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno IN PRESENZA. La modalità predominante sarà quella laboratoriale, in cui gli studenti dovranno contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Sarà fatto uso di slide, materiale video e audio, e qualsiasi altro materiale didattico utile all'esecuzione, esemplificazione e simulazione delle attività didattiche. PROGRAMMA/CONTENUTO I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in due gruppi di livelli distinti, ciascuno dei quali frequenterà 32 ore di lezione. Il gruppo A, costituito dagli studenti che hanno già conseguito l'idoneità di livello B2, seguirà il corso di glottodidattica della Prof. Bosisio, in modalità di integrazione tra lingua e contenuti. In continuità con il corso dell'anno precedente, si approfondiranno temi relativi all'apprendimento/ insegnamento delle abilità scritte (lettura e scrittura), della grammatica e del lessico, con particolare riferimento all'ambiente apprenditivo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il gruppo B, costituito dagli studenti che ancora non hanno superato la Prova di Idoneità, seguirà il corso della Prof. Cotton , di livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in preparazione alla Prova stessa. Lo scopo primario è quello di potenziare le conoscenze linguistiche degli studenti, in modo da fornire loro una base disciplinare il più possibile solida e completa su cui costruire la loro attività di insegnamento. Tutte le abilità, dall'ascolto alla scrittura, dalla lettura al parlato saranno prese in considerazione, senza trascurare le conoscenze trasversali di grammatica, lessico e pronuncia. Gli studenti dovranno dimostrare di partecipare attivamente al laboratorio per poter ottenere l'approvazione. A questo scopo è prevista una valutazione continua e, a discrezione dei discenti, finale del loro percorso di apprendimento (v. sotto). Tutte le lezioni saranno condotte in lingua inglese.. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per il gruppo B : Murphy, R. English Grammar in Use. Cambridge: CUP. Altri materiali saranno forniti nel corso delle lezioni e su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLE BOSISIO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento tramite la piattaforma Teams o anche, se necessario, di persona, nella stanza 1A14, sede di corso Podestà 2, Genova, sempre su appuntamento. E' inoltre disponibile per qualsiasi chiarimento all'indirizzo di posta elettronica nicole.bosisio@unige.com. ELIZABETH HELEN COTTON Ricevimento: Dopo le lezioni oppure su appuntamento scrivendo su aulaweb oppure via mail LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre, 24 settembre 2024. Orari delle lezioni LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO ESAMI MODALITA' D'ESAME Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione. La partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua, per cui ci si aspetta che essi seguano le lezioni attivamente, intervengano, rispondano a domande, completino tutti i compiti assegnati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Tramite l'osservazione e lo svolgimento di attività interattive, si mira ad accertare l'avvenuto progresso del singolo studente in tutte le abilità, scritte e orali, in modo da raggiungere almeno un livello di conoscenza e utilizzo della lingua inglese pari al B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Tale progresso sarà ulteriormente accertato, per chi lo desideri, tramite una simulazione della prova di idoneità (vedi). Gli studenti del gruppo A devono inoltre saper comprendere e discutere temi di glottodidattica in lingua inglese. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l’80% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria. Gli studenti non potranno inoltre fare più di due assenze consecutive, se esse non saranno adeguatamente motivate. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la referente per la disabilità della Scuola o del Dipartimento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.