CODICE 84517 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio intende diffondere la conoscenza, soprattutto operativa, della piattaforma dei gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, e delle sue potenzialità didattiche, educative e formative. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le attività proposte saranno finalizzate a sperimentare e approfondire l’utilizzo di una piattaforma europea per favorire il lavoro collaborativo degli insegnanti e degli allievi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del laboratorio gli studenti dovranno: - conoscere e inquadrare eTwinning e i suoi obiettivi nel quadro europeo dei Programmi Lifelong Learning - conoscere ed utilizzare la piattaforma eTwinning e le sue potenzialità didattiche - analizzare progetti eTwinning realizzati nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia - creare progetti di gemellaggio da inserire nella piattaforma, utilizzando gli schemi forniti dalla piattaforma stessa - utilizzare le TIC, per presentare percorsi didattici per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio prevede l'introduzione e la presentazione delle tematiche da parte delle docenti attraverso video e presentazioni, cui seguiranno esercitazioni in piccolo gruppo e individuali, simulazioni e ricerche in rete e produzione da parte degli studenti di progetti personali e di gruppo. Saranno proposte discussioni su temi legati all'uso delle tecnologie e di una piattaforma di condivisione, ricerche in rete guidate, al fine di esplorare le possibilità offerte dalla piattaforma stessa, esercitazioni pratiche in piccolo gruppo per presentare la realtà universitaria e condividerla con altri studenti (a distanza) in un progetto attivato a tale scopo, simulazione di progetti didattici con l'ausilio di programmi free dedicati e utilizzabili concretamente nelle classi. Sono previsti contributi personali di ambasciatori eTwinning di entrambi gli ordini di scuola, per la presentazione dell'esperienza eTwinning e la condivisione dei materiali, al fine di definire il ruolo dell'insegnante eTwinner e inserire gli studenti nei progetti delle classi/sezioni di scuola primaria e dell'infanzia. Nel primo semestre le lezioni si svolgeranno con modalità DAD (didattica a distanza). PROGRAMMA/CONTENUTO Presentazione delle piattaforma e delle varie possibilità che la stessa offre all'interno di tre diversi livelli: Homepage, eTwinning live, Twinspace. Analisi delle possibilità di formazione professionale (in presenza e on line) e dei riconoscimenti che si possono ottenere. Iscrizione degli studenti alla piattaforma per condividere idee e progetti, in un Twinspace (spazio di gemellaggio). eTwinning alla scuola dell'infanzia : progetti e modalità di lavoro. eTwinning alla scuola primaria : progetti e modalità di lavoro. Utilizzo di tools per presentare i progetti e le attività svolte nelle classi al fine di condividerle sulla piattaforma. (Powtoon, Kizoa, Movie maker). Utilizzo del coding. Il ruolo dell'insegnante eTwinner: osservazione, facilitazione, mediazione, ascolto attivo. I rischi legati all'uso della rete nella didattica e alle modalità per coinvolgere gli alunni di scuola primaria e dell'infanzia sull'eSafety. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sitografia www.etwinning.net www.etwinning.it https://europa.eu/learning-corner/home_it Let’s go toEurope Utilizzo di tools quali : Menti meter Kahoot Code.org Powtoon Happy on life Learning designer Story Jumper Video tratti da da Co.lab, Teacher academy facenti parte dello School Education Gateway, piattaforma online dell'Unione europea per insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, educatori di insegnanti, politici e altri professionisti che lavorano nel campo dell'istruzione scolastica, tra cui l'educazione e la cura della prima infanzia (ECEC). DOCENTI E COMMISSIONI GIULIA GAMBINO ELENA TORRINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre. Saranno attivati tre gruppi, uno al giovedì pomeriggio, uno al venerdì pomeriggio e uno al sabato mattina. Il gruppo 1 svolgerà la sua attività il venerdì' pomeriggio a partire dalla prima settimana di ottobre, così come il gruppo 3 del sabato mattina. Il gruppo 2 svolgerà le attività nel mese di novembre/dicembre al giovedì. Gli orari non sono al momento definitivi. Orari delle lezioni ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Registrazione, Scritto, Orale Non è previsto esame, ma la frequenza obbligatoria del laboratorio. Minimo ore richieste per l'idoneità è di 13 ore. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Non è previsto esame, ma lo svolgimento di esercitazioni nel corso del laboratorio.