Le attività di laboratorio sono funzionali a favorire l'acquisizione di competenze e capacità critiche utili alla costruzione di una prospettiva scientifica nel l'insegnamento delle scienze della vita nelle scuole dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento all'interazione tra concetti fondanti e obiettivi specifici disciplinari. .
Il laboratorio realizzerà alcuni percorsi educativi legati ai temi della coscienza ecologica e della sostenibilità.
Sarà articolato su diversi moduli nei quali verrà sviluppata una progettazione attiva da parte degli studenti divisi in gruppi di percorsi educativi rivolti ad alunni della scuola dell'infanzia e della primaria a partire dalle Indicazioni Nazionali 2012.
Al termine del laboratorio gli studenti saranno in grado di:
- individuare i concetti chiave di un argomento scientifico;
- costruire percorsi educativi che applichino il metodo scientifico allo studio della realtà;
- costruire percorsi educativi orientati alla sostenibilità per la scuola dell'infanzia e primaria.
Il laboratorio predilige un approccio attivo e applica i metodi dell'apprendimento collaborativo e dell'imparare facendo.
Gli studenti lavoreranno prevalentemente in gruppo con un fase di restituzione e discussione in plenaria e con una valutazione tra pari degli elaborati realizzati.
Sono previste uscite sul territorio.
Le lezioni si svolgeranno in presenza in Aula 6.
Verranno indicativamente realizzati tre moduli dedicati rispettivamente allo studio della vita vegetale, al corpo umano e alla sostenibilità.
Ricevimento: Per qualsiasi esigenza, si prega di contattare direttamente il docente via e-mail: serenaclara.recagno@unige.it
CRISTIANO ANGELINI (Presidente)
SERENA CLARA RECAGNO (Presidente Supplente)
Il laboratorio iniziera il 4 ottobre per il Gruppo 1 e il 18 ottobre per il Gruppo 2.
LABORATORIO DI FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA NATURA
Non è previsto un esame specifico ma la frequenza è obbligatoria per poter sostenere l'esame di Fondamenti di Scienze della Vita.