Salta al contenuto principale
CODICE 67640
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con alcuni rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la padronanza (in vista dell'insegnamento) dei sistemi di coordinate e di varie forme di rappresentazione grafica di situazioni e fenomeni, con particolare attenzione alle competenze logico-linguistiche implicate. Saranno prese in considerazione le particolari problematiche per la scuola primaria e per la scuola di infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche di base sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012) per la scuola primaria e dell'infanzia, in particolare "relazioni e funzioni" e “spazio e figure” con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare. In particolare, si porrà attenzione su:

  • Relazioni di proporzionalità diretta e inversa
  • Geometria: trasformazioni del piano

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di carattere laboratoriale) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- conoscere  i fondamenti teorici e i linguaggi propri della matematica.

- conoscere approcci didattici disciplinari relativi alla matematica della scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.

Inoltre, al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.

- Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi didattici inerenti la matematica.

-  Utilizzare adeguatamente le principali modalità rappresentative tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle) e saper esprimere un’argomentazione matematica in maniera chiara e completa.

- Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel l'insegnamento  e saperli applicare in maniera adeguata.

IN particolare, si intende supportare lo sviluppo delle seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente:

competenza alfabetico-funzionale livello avanzato

Competenze personali livello avanzato

Competenze sociali livello avanzato

Capacità di imparare a imparare livello avanzato

Competenza in creazione progettuale livello avanzato

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Agli studenti verranno forniti, su piattaforma teams o Aulaweb, materiali di studio (slide, articoli, video...) che saranno discussi/verificati durante le lezioni in presenza oppure on line.

Sono previsti inoltre momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione: gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro (in aula o su piattaforma Teams) e sarà loro richiesto di collaborare alla soluzione di compiti (di riflessione, di produzione...). Le produzioni dei gruppi verranno presentate e discusse collettivamente durante le lezioni plenarie (in presenza oppure online) con possibilità di revisioni e rilanci

In particolare, le modalità didattiche adottate per il perseguimento degli obiettivi dichiarati e per il conseguimento delle relative competenze sono:

La peer evalution permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato.

La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base.

La stesura di relazioni permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si propone di affrontare, in particolare, aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

  • Relazioni e funzioni: relazioni e loro rappresentazioni; insegnamento apprendimento del concetto di relazione; relazione di proporzionalità; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione
  • Spazio e geometria: proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche; significati di alcuni concetti geometrici, in relazione ai loro usi. Questioni didattiche connesse, a livello scuola dell'infanzia e primaria. Trasformazioni geometriche nel piano: Isometrie e Omotetie

Si propone inoltre di presentare  elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici  e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.

Infine, l'insegnamento si propone di presentare esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno  degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

 


 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides e materiali a cura del docente (caricati nella spazio AulaWeb durante lo svolgimento del corso).

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 23 febbraio 2021

Orari delle lezioni

MATEMATICA (MODULO II)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore.

Obiettivo della prova è  verificare le conoscenze  e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di articoli o testi/schede discusse a lezione.

ll voto per la prova d'esame relativa all'insegnamento di Matematica 1 sarà ottenuto dalla media fra il voto della prova scritta relativa al  Modulo 1 e il voto della prova scritta relativa al Modlulo 2.