CODICE 67654 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo corso offre la possibilità di "apprendere facendo" alcune strategie formative illustrate nel corso di Didattica generale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analisi e riflessione sulle dinamiche professionali connesse all’expertise didattica, in particolare alla costruzione di ambienti di apprendimento; approccio operativo alla progettazione e alla valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : condurre un'attività di accoglienza dei loro discenti; pianificare e condurre alcune strategie didattiche attive e interattive: cooperative learning, flipped classroom , problem based learning, debate; illustrare alcune tecniche per rendere più attiva la lezione; illustrare iniziative che favoriscano lo star bene a scuola; individuare le pratiche innovative a scuola e descrivere i fattori che favoriscono o ostacolano l'innovazione a scuola. pianificare e condurre attività di commiato. MODALITA' DIDATTICHE lavoro a piccoli gruppi simulazioni testimonianze lezioni interattive PROGRAMMA/CONTENUTO Attività di Presentazione (PAMOR) cooperative learning flipped classroom Didattica attiva e laboratoriale in contesti nazionali e internazionali Problem Based Learning e scrittura di situazioni per PBL Dal branco al gruppo: come trasformare una classe in un gruppo Educazione alla creatività Historical Recreation per apprendere tramite progetti Avanguardie Educative e l'innovazione a scuola Attività di commiato TESTI/BIBLIOGRAFIA slides su aulaweb Lotti A. (2018) Problem Based Learning, Guida per l'insegnante. Franco Angeli, Milano. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ANNA BURGNICH LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre 2019 Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione scritta di 1000 parole da inviare tramite indicazioni fornite a lezione. valutazione tra pari