Salta al contenuto principale
CODICE 67624
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha come obiettivo presentare modelli, metodi, strategie e strumenti per la progettazione e valutazione di interventi didattici nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento di Progettazione e valutazione scolastica si focalizza sul quadro teorico e sulle modalità pratiche relativi alla progettazione e alla valutazione delle attività scolastiche. Presenta il concetto di curriculum e le modalità più opportune per costruirlo; le principali modalità progettuali (per obiettivi, mappe concettuali, competenze, ecc.) e valutative, le strategie di insegnamento e le tecniche/strumenti di valutazione, le tipologie di lezioni da attuare in classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:


. conoscere le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia
. saper progettare per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. saper progettare per sfondo integratore
. saper progettare per competenze contestualizzandola nell’ambiente della scuola primaria e della scuola dell'infanzia

. saper progettare, condurre e valutare attività cooperative
. saper costruire prove di valutazione diversificate
. saper costruire percorsi di valutazione formativa
. saper valutare attraverso l'osservazione e la narrazione

. comunicare la valutazione

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame di Progettazione e valutazione scolastica è necessario aver sostenuto l'esame di Didattica Generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante l'insegnamento saranon affrontati i seguenti argomenti:


. le Indicazioni nazionali relative alla scuola primaria e alla scuola dell'infanzia ed i più recenti documenti in tema di progettazione e valutazione
. la progettazione per obiettivi, per mappe concettuali, per problemi

. la progettazione per sfondo integratore
. la progettazione per competenze (scuola primaria e scuola dell'infanzia)

. progettazione, conduzione e valutazione di attività cooperative
. la costruzione di prove di valutazione 
. i principi della valutazione formativa
. l'osservazione e la narrazione nella scuola dell'infanzia

. la comunicazione della valutazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per la preparazione dell'esame, per tutti gli studenti

1. D. Tamagnini, Essere insegnanti. Pratiche di didattica attiva, Carocci, Roma 2023

2. C. Corsini, La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, FrancoAngeli, Milano 2023

3. D. Penso, Progettare unità di apprendimento. La costruzione di UdA nella scuola dell'infanzia, Anicia, Roma, 2019

4. A. Traverso, Felici a scuola!, FrancoAngeli, Milano, 2022

Articoli e materiali caricati sulla piattaforma AulaWeb

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi  in programma + presentazione di un book progettuale composto da: UdA scuola infanzia, UdA scuola primaria, progetto di attività cooperativa, set di prove di valutazione)

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. Saranno indicate con precisione le modalità in AulaWeb durante lo svolgimento dell'insegnamento.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta sarà in presenza. La presentazione dei progetti potrà essere fatta in presenza o a distanza.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.