Salta al contenuto principale
CODICE 67650
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone i seguenti obiettivi: 

- acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze della scuola d’infanzia e primaria;

- sviluppare la capacità di lettura e decrittazione delle immagini, attraverso casi di studio emblematici;

- conoscere i nodi problematici e i passaggi fondamentali della storia dell'arte moderna e contemporanea; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali e di didattica museale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del corso comprenderanno:

riferimenti alla produzione di immagini in età infantile (dallo scarabocchio al disegno) e alle principali teorie relative allo sviluppo dell'attività grafica nel bambino; riflessioni sulla percezione e l'interpretazione del significato delle immagini (e del loro "potere"); cenni sulla diffusione e la comunicazione delle immagini, attraverso casi studio significativi; presentazione dei passaggi fondamentali della storia dell'arte dal Quattrocento al Novecento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI STUDIO (per studenti frequentanti e non frequentanti):

1. C. Golomb, L'arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche.

2. R. Farné, Abbecedari e figurine. Educare con le immagini da Comenio ai Pokemon.

3. P. Ciarcià, M. Dallari, Arte per crescere. Idee, Immagini, Laboratori.

4. E. Gombrich, La Storia dell'Arte, dal cap. 12 (La conquista della realtà) al cap. 28 (Una storia senza fine);

In aggiunta ai testi di studio, sono parte integrante del programma (e devono perciò essere studiate ai fini dell'esame) le presentazioni in Powerpoint della docente, mostrate a lezione e caricate sul portale Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ORARI LEZIONI:

Mercoledì 12-14

Giovedì 10-12

Venerdì 8-10

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è teso a verificare l'apprendimento di concetti di carattere generale e di contenuti specifici. In particolare si verificherà: la conoscenza e la comprensione dei testi inclusi nella bibliografia e dei materiali caricati dalla docente su Aulaweb; la capacità critica e di riflessione personale; la chiarezza dell’esposizione e l’adeguata conoscenza della terminologia specifica.