Salta al contenuto principale
CODICE 67722
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al linguaggio musicale sul piano teorico e pratico e nel contempo di affrontare problematiche legate alla storia della musica e alla didattica musicale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Insegnamento: Il corso intende fornire una serie di nozioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obbiettivo primario è fornire ai futuri insegnanti una base di conoscenza che consenta loro di affrontare la musica in classe in maniera consapevole e non dilettantistica come spesso accade. Nello stesso tempo, stimolarli a conoscere la storia della musica inserendola nel contesto storico-culturale più generale, in rapporto con la letteratura, l'arte ecc. I risultati di apprendimento attesi sono legati a una buona lettura di uno spartito musicale con il riconoscimento dei diversi segni grafici, a un orientamento accettabile delle esperienze storico-musicali e alla conoscenza dei principali autori della storia.

MODALITA' DIDATTICHE

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma prevede due settori di approfondimento che saranno trattati parallelamente: il primo di carattere teorico-didattico di conoscenza della grammatica musicale; il secondo a indirizzo storico.

Parte I - Teoria musicale

Appunti sull’insegnamento della musica; il suono e le sue qualità; la produzione, la riflessione e la trasmissione del suono; la notazione (storia e notazione attuale); il ritmo (solfeggi in 2/4, 3/4, 4/4); gli intervalli, le alterazioni, toni e semitoni; le scale (modo maggiore); le tonalità; la classificazione degli strumenti e l’orchestra.

 

Parte II – Indirizzo storico

Il programma di storia intende privilegiare un’analisi per periodi, con attenzione ai principali autori e alle principali forme musicali.

 

1.         La musica sacra: dal gregoriano alla polifonia fiamminga.

2.         Le prime esperienze profane: i Trovatori e i Trovieri.

3.         Il Cinquecento: Riforma e Controriforma; il madrigale; Monteverdi

4.         Il Barocco: l’opera, la sonata, il concerto;

5.         Haendel e Bach

6.         Il Classicismo viennese: sinfonia, quartetto;  Haydn Mozart e Beethoven

7.         L’Italia fra ‘700 e ‘800: Paganini e Rossini

8.         Il Romanticismo: linee generali e principali autori

9.         La musica in Francia

10.       L’opera italiana: linee generali: Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni

11.       Le scuole nazionali

12.       Il Novecento: linee generali (principali correnti e autori)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

R.Iovino, Appunti di storia della musica (scaricabili da aulaweb)

S.Ferrarese (a cura di), Didattica della musica – Fare e insegnare musica nella scuola di oggi – Mondadori/Università 2020

Ulteriori testi consigliati verranno comunicati nel corso delle lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA SIRAGNA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 febbraio.

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

esame finale: colloquio orale sugli argomenti teorici e storici affrontati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2025 09:00 GENOVA Orale
21/06/2025 09:00 GENOVA Orale
07/07/2025 09:00 GENOVA Orale
21/07/2025 09:00 GENOVA Orale
06/09/2025 09:00 GENOVA Orale
06/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze