CODICE 67722 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EDUCAZIONE MUSICALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al linguaggio musicale sul piano teorico e pratico e nel contempo di affrontare problematiche legate alla storia della musica e alla didattica musicale OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Insegnamento: Il corso intende fornire una serie di nozioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obbiettivo primario è fornire ai futuri insegnanti una base di conoscenza che consenta loro di affrontare la musica in classe in maniera consapevole e non dilettantistica come spesso accade. Nello stesso tempo, stimolarli a conoscere la storia della musica inserendola nel contesto storico-culturale più generale, in rapporto con la letteratura, l'arte ecc. I risultati di apprendimento attesi sono legati a una buona lettura di uno spartito musicale con il riconoscimento dei diversi segni grafici, a un orientamento accettabile delle esperienze storico-musicali e alla conoscenza dei principali autori della storia. MODALITA' DIDATTICHE PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede due settori di approfondimento che saranno trattati parallelamente: il primo di carattere teorico-didattico di conoscenza della grammatica musicale; il secondo a indirizzo storico. Parte I - Teoria musicale Appunti sull’insegnamento della musica; il suono e le sue qualità; la produzione, la riflessione e la trasmissione del suono; la notazione (storia e notazione attuale); il ritmo (solfeggi in 2/4, 3/4, 4/4); gli intervalli, le alterazioni, toni e semitoni; le scale (modo maggiore); le tonalità; la classificazione degli strumenti e l’orchestra. Parte II – Indirizzo storico Il programma di storia intende privilegiare un’analisi per periodi, con attenzione ai principali autori e alle principali forme musicali. 1. La musica sacra: dal gregoriano alla polifonia fiamminga. 2. Le prime esperienze profane: i Trovatori e i Trovieri. 3. Il Cinquecento: Riforma e Controriforma; il madrigale; Monteverdi 4. Il Barocco: l’opera, la sonata, il concerto; 5. Haendel e Bach 6. Il Classicismo viennese: sinfonia, quartetto; Haydn Mozart e Beethoven 7. L’Italia fra ‘700 e ‘800: Paganini e Rossini 8. Il Romanticismo: linee generali e principali autori 9. La musica in Francia 10. L’opera italiana: linee generali: Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni 11. Le scuole nazionali 12. Il Novecento: linee generali (principali correnti e autori) TESTI/BIBLIOGRAFIA R.Iovino, Appunti di storia della musica (scaricabili da aulaweb) S.Ferrarese (a cura di), Didattica della musica – Fare e insegnare musica nella scuola di oggi – Mondadori/Università 2020 Ulteriori testi consigliati verranno comunicati nel corso delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA SIRAGNA Ricevimento: Su appuntamento. Si possono prevedere anche colloqui online. Commissione d'esame PAOLA SIRAGNA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 26 febbraio. Orari delle lezioni EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO esame finale: colloquio orale sugli argomenti teorici e storici affrontati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2025 09:00 GENOVA Orale 21/06/2025 09:00 GENOVA Orale 07/07/2025 09:00 GENOVA Orale 21/07/2025 09:00 GENOVA Orale 06/09/2025 09:00 GENOVA Orale 06/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. Agenda 2030 Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze