La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.
Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio).
La partecipazione alle attività didattiche proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale. La didattica frontale e partecipata sarà volta a favorire la comprensione dei concetti geografici di base e il loro significato rispetto ai traguardi e agli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. La didattica laboratoriale sarà basata su metodologie problem based, lavorando per piccoli gruppi con lo scopo di analizzare alcune questioni di carattere geografico e di riflettere sulla progettazione di attività didattiche nella scuola primaria e/o dell'infanzia.
Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.
L'insegnamento ha due finialità principali: stimolare l'acquisizione di competenze geografiche per l'interpretazione dei processi territoriali a varie scale; applicare in ambito di dattico le competenze geografiche acquisite. In particolare l'insegnamento di concentra sulle seguenti tematiche:
- Materiale didattico (articoli scientifici, slide, video) caricato dal docente su AulaWeb.
- Agli studenti frequentanti è suggerita la lettura critica di almeno un testo a scelta tra i seguenti:
- Gli studenti NON frequentanti potranno integrare le lezioni con i seguenti testi:
Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
SARA BONATI
RENATA ALLEGRI (Presidente Supplente)
25 febbraio 2025
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
L'esame si svolgerà attraverso la costruzione di un portfolio, nel quale saranno rielaborati i principali contenuti dell'insegnamento e le relative applicazioni didattiche nelle scuole dell'infanzia e primaria.
Maggiori dettagli sulla compilazione del portfolio saranno forniti dal docente nel corso della prima lezione e saranno comunicagi tramite la piattaforma Aulaweb dopo l'inizio delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti riceveranno specifiche informazioni tramite la piattaforma Aulaweb.
Attraverso la compilazione del portfolio sarà possibile verificare la comprensione dei concetti e dei problemi geografici presentati e la capacità di svilupparli a livello didattico.
È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.