Salta al contenuto principale
CODICE 67718
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire elementi essenziali per l’acquisizione di competenze professionali in grado di sostenere le attività linguistiche degli alunni mediante orientamenti metodologici consapevoli, validati dalla ricerca didattica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di approfondire alcune aree significative nell’ambito della didattica della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria: l’analisi delle attività di comprensione e di produzione linguistica, l’individuazione delle procedure didattiche in grado di promuoverle in forme adeguate e le attività linguistiche finalizzate a sviluppare le competenze acquisite in una prospettiva non di tipo additivo ma di progressione a livello cognitivo più alto.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e lezioni partecipate (si offriranno spunti per riflettere e sperimentare possibili applicazioni didattiche dei temi trattati).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si offrirà un percorso scandito in una prima parte più teorica e in una seconda parte applicativa, coerentemente con la natura specifica della disciplina "didattica della lingua italiana".  

Partendo dalla definizione di "lingua italiana", ci si soffermerà sulla sua nascita e sulla sua storia nei secoli (dalle origini fino ai nostri giorni), nonché sui dibattiti che sono sorti intorno ad essa (la cosiddetta "questione della lingua"); si accennerà ai processi mentali che sono alla base dell'apprendimento della lingua (con un parallelismo tra storia evolutiva della specie umana e sviluppo del singolo individuo) e al funzionamento dell'apparato fonatorio-articolatorio. Nella seconda parte del percorso, si darà conto dei fondamenti della "educazione linguistica", della sua nascita e della sua definizione, delle ricadute nell'ambito della programmazione scolastica (tenendo presenti anche i contesti culturali e sociali, e i vari quadri normativi-legislativi); si rifletterà quindi sulle principali strategie per fare una efficace didattica della lingua italiana nella scuola, con particolare riguardo alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, distinguendo i due sistemi alternativi dell'oralità e della scrittura, e i conseguenti 4 ambiti di competenza dell’italiano: ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Scuola dell’infanzia

AA. VV., Laboratorio di lettura e scrittura, Erickson 2002

R. Cardarello, Storie facili e storie difficili, Junior 2004

Fabiana di Brazzà (a cura di), L’Italiano nello zaino, Carocci 2011

!L. A. Teruggi (a cura di), Percorsi di lingua scritta, Junior 2007 (solo la parte terza)

Scuola primaria

A. Colombo, Leggere, capire e non capire, Zanichelli 2002

P. Boscolo, La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza 2002

A. Maglioni, N. Panzarasa, Le parole dentro di noi, Carocci,2005.

D. Bertocchi, G. Ravizza, L. Rovida, Metodi e strumenti per l’insegnamento e !l’apprendimento dell’Italiano, Edises 2014 (pp. 57 – 163) .

L.Serianni,G.Benedetti, Scritti sui banchi, Carocci, 2015.

L.Cisotto, Didattica del testo, Carocci, 2013.

G.Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi,2013.

E.Orsenna, La fabbrica delle parole, Salani ,2014.

A.Ciliberti, La grammatica:modelli per l'insegnamento, Carocci ,2015.

M.Palermo, Linguistica Italiana, Il mulino,2015.

V.Ujcich, Grammatica e fanfasia, Carocci Faber,2015.

V.Ujcich, Grammatica dei bambini:le parole, Carocci Faber, 2020..

C. De Sanctis, Che cos'è la grammatica valenziale,Carocci,2016.

F.Rossi F.Ruggiano, Scrivere in Italiano, Carocci,2016.

A.Andreose,Nuove grammatiche dell'Italiano,Carocci,2017.

M.G. Lo Duca, Lingua Italiana ed Educazione Linguistica, Carocci,2017.

M.G. Lo Duca, Esperimenti grammaticale, Carocci, 2017.

A. Chiantera,E.Cocever, C.Giunta, Il laboratorio di scrittura a scuola,Carocci Faber,2017.

M.G. Lo Duca,Viaggio nella grammatica, Carocci 2018.

A.Capetti, A scuola con gli albi,Topopittori,2018.

C.Calliero, L.Cupi, Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria, Carocci Faber,2019.

R.Cardarello, C.Bertolini, Didattiche della comprensione del testo, Carocci, Studi Superiori, 2020.

D.Vedovato, V.Zanette, Grammatica dei bambibi: la frase, Carocci Faber 2021.

A.Benelli, C.Zilioli, Scrivere nella scuola primaria, Carocci Faber,2023.

A.Calvani, P.Damiani, L. Ventriglia, Imparare efficacemente a leggere e scrivere, Carocci ,Faber,2023.

M. Traversetti, Italiano per allievi con dislessia, Carocci, Faber,2023.

 

 

 

Si fa presente che durante il corso verranno distribuiti materiali di studio e di attività laboratoriali .

Gli studenti frequentanti dovranno approfondire Due testi .

I non frequentanti potranno contattare la Docente per eventuali chiarimenti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale finalizzato a verificare le conoscenze, le capacità di contestualizzazione, di argomentazione, di progettazione didattica.