Salta al contenuto principale
CODICE 67719
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si prefigge di stimolare le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della didattica della lingua italiana a studenti di madrelingua straniera nella scuola primaria, secondaria, e superiore.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone di analizzare i percorsi di apprendimento dell’italiano da parte degli alunni stranieri di scuola dell'infanzia e primaria e la programmazione degli interventi didattici per il loro sostegno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del laboratorio è introdurre i discenti alle complessità dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda in classi multilinguistiche, valorizzando anche le altre lingue-culture presenti in aula.

Verrà riservata specifica attenzione ai diversi profili di apprendenti, a partire dai bilingui precoci sino ai bilingui sequenziali di età adulta. Lo scopo è quello di fornire le linee guida per operare nei contesti più disparati (scuole dell'infanzia, scuole primarie, Cpia).

Il laboratorio si propone di partire da un quadro teorico di riferimento per applicarne i principi-base a casi specifici.

I risultati di apprendimento attesi sono:

1. conoscere e comprendere i principi teorici, le linee guida istituzionali e gli approcci didattici più recenti che ispirano l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

2. descrivere e applicare tali teorie a contesti educativi di specifico interesse per il gruppo.

3. Analizzare e riflettere su esperienze attinenti condotte in campo locale, nazionale e internazionale valutandone l'esportabilità, i punti di forza e le debolezze.

4. Realizzare e condividere materiali didattici.

MODALITA' DIDATTICHE

Durante il laboratorio, ai/alle discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.

La frequenza del primo incontro è caldamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma consiste in 16 ore totali ripartite in incontri settimanali di 4 ore. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi e il sillabo verrà ripetuto per ciascun gruppo. 

Nel corso delle 6 lezioni verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:

1. Teoria di base

2. Approcci e metodi 

4. Progettazione

5. Realizzazione di UdA e di attività didattiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia di riferimento per approfondimenti (non è obbligatorio l'acquisto):

Fabbro, F. (2004). Neuropedagogia delle lingue, Roma: Casa Editrice Astrolabio.

Diadori, P., Palermo, M., & Troncarelli, D. (2009). Manuale di didattica dell’italiano L2, Perugia: Guerra 

Balboni, P. (2012). Le sfide di Babele, Torino: UTET 

Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Roma: Carocci. 

Diadori, P. (2015). Insegnare italiano a stranieri, Firenze: Le Monnier (pag. 52-63)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel primo semestre.

Consultare documento: "Orari e gruppi di laboratorio". 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è prevista una prova d'esame per questo laboratorio.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le attività individuali e di gruppo svolte durante le lezioni in presenza sono a tutti gli effetti verifiche in itinere.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Visto il carattere laboratoriale e dinamico dell'insegnamento, è particolarmente apprezzata la partecipazione attiva dei/delle participanti.