CODICE 68635 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO 72799 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 72236 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO 72802 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2024/2025) LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO 72800 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio è costituito da 32 ore di lezioni frontali e ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello pre-intermedio, in modo da avvicinarsi all'obiettivo finale dei cinque anni del laboratorio di lingua inglese del raggiungimento del livello B2 del quadro comune europeo e ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. MODALITA' DIDATTICHE Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Contenuti del modulo: corso introduttivo di lingua inglese di livello pre-intermedio (A2 del QCER), con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il primo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. Il laboratorio contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Liz & John Soars, 5th edition Headway – Digital Gold B1, Student's Book, Workbook and e-book with CLIL, Oxford University Press (ISBN 9780194527842). Gli studenti dovranno procurarsi il libro (acquistabile presso la libreria del DISFOR oppure online – ad es. Amazon.it) prima dell'inizio dell'insegnamento e averlo già alla prima lezione. DOCENTI E COMMISSIONI JUSTIN ROSENBERG Ricevimento: Al termine di ogni lezione, altrimenti per appuntamento su Teams o scrivendo a justinrosenberg@libero.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2024 Orari delle lezioni LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO ESAMI MODALITA' D'ESAME Essendo questo un laboratorio, non è prevista una prova finale. Sarà però possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto. ALTRE INFORMAZIONI La maggior parte di ciascuna lezione si svolge in lingua inglese. Il livello di conoscenza di partenza della lingua inglese dovrebbe essere almeno A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. A chi dubitasse delle proprie capacità in questo senso, si consiglia di cercare di individuare le aree deboli per rinforzarle. In generale, si consiglia di leggere ed ascoltare molti testi in inglese, ma anche di esercitare la lingua in esercizi di produzione orale e scritta. Agenda 2030 Istruzione di qualità