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CODICE 67725
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

  1. Descrivere i principi teorici e metodologici relativi al concetto di Inclusione e Bisogno Educativo Speciale e esplicitare come questi si applicano nella scuola dell’infanzia e primaria.
  2. Interpretare la normativa di riferimento che regolamenta il discorso sull’inclusione scolastica e sociale, con riferimento ai principi della Convenzione ONU
  3. Collaborare, in quanto insegnante di sezione/classe, con i colleghi curriculari o di sostegno, per rendere il valore dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione
  4. Individuare i principi della progettazione universale - Universal Design for Learning (UDL) e co-progettare un PEI su base ICF
  5. Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento dell’alunno, coglierne i bisogni emergenti identificando possibili facilitatori e barriere
  6. Applicare i principi dell’adattamento come punto di contatto tra PEI e Progettazione di sezione/classe
  7. Applicare le principali metodologie di intervento volte a favorire i processi di comunicazione (CAA) e di autonomia (Interventi di tipo comportamentale; cognitivo-comportamentale) e gestione dei comportamenti problema
  8. Progettare percorsi educativi for all secondo i principi delle metodologie di didattica inclusiva (tutoring, cooperative learning, metacognizione)

Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre la:

1.     Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare 

2.     Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito. 

3.     Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero strategico. 

4.     Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi

5.     Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. 

Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base).

Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Anche gli studenti avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) PARTE TEORICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica inclusiva

Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva

Il concetto di inclusione quale valorizzazione delle differenze

I bisogni educativi speciali

Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale

I principali autori di riferimento

Legislazione nazionale e internazionale di riferimento 

La convenzione ONU

 

2) PARTE PROGETTUALE: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Classificazioni: dall'ICDH all'ICF e ICD

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute ICF

Il modello della Qualità della Vita

La Progettazione Universale: Universal Design for Learning (UDL)

La progettazione del PEI su base ICF (SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto di Vita

3) PARTE METODOLOGICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Gli adattamenti come punto di contatto tra PEI e progettazione di sezione /classe

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: gioco, metacognizione, peer tutoring, cooperative learning

L'utilizzo delle tecnologie inclusive nella didattica

La valutazione inclusiva

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti

  1. Pennazio V. Formarsi a una cultura inclusiva. un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli, Milano, 2017
  2. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017.
  3. Eventuale testo aggiuntivo indicato dalla docente
  4. Materiale caricato in aulaweb

Studenti non frequentanti

  1. Pennazio V. Formarsi a una cultura inclusiva. un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno, Franco Angeli, Milano, 2017
  2. Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017
  3. Testo aggiuntivo indicato dalla docente 

A scelta tra:

4. Morganti A., Bocci F. Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Milano 2017

5. Antonietti M. L'inclusione nella scuola dell'infanzia. Metodi e prospettive, Carocci, Roma, 2020

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano il 65% delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano nel primo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina web del corso e a prendere visione del calendario degli incontri con i rispettvi contenuti

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati, valutata in trentesimi.

Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso per studenti con disabilità in ottica inclusiva. Il progetto sarà valutato in trentesimi. 

La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 31 domande valutate ciascuna 1 punto) con possibilità di integrazione orale e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato in aulaweb. 

Il voto finale è determinato dalla media dei voti conseguiti: nelle attività di fine modulo, nel progetto e nell’esame.

Studenti non frequentanti

La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 32 domande valutate ciascuna 0,5 punto + tre domande aperte di carattere teorico-applicativo, valutata ciascuna 5 punti). È possibile integrare la prova scritta con l’orale. L’esame verterà sui  testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb.

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano il 65% delle lezioni

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. 

Le prove espletate a fine modulo sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni

La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento

La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
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