Salta al contenuto principale
CODICE 67726
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio a supporto della disciplina, sviluppa e approfondisce le applicazioni nel contesto scolastico nel lavoro di integrazione e inclusione con allievi e bambini con disabilità. 

Vengono trasmessi l'uso di strumenti per la didattica e la valutazione docimologica. Gli 'stage' in contesti di integrazione di disabili permettono di conoscere lo stato dei processi inclusivi in corso c/o Anffas, Cepim, Chiossone,Polo gravi.Si sperimenta  l'applicazione dell'icf nel PEI e nel PdV a scuola .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

A partire da un inquadramento terminologico e nosografico (classificazione ICF), verranno analizzati casi paradigmatici ed esemplari di alunni con disabilità/diversabilità che necessitano di interventi educativi nel contesto scolastico. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione educativa personalizzata, senza peraltro assumerne l'urgenza solo in presenza di alunni "speciali". Alla luce di quanto detto le attività di laboratorio terranno presenti le caratteristiche delle singole età degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria. L'attività di Laboratorio, attraverso tecniche di apprendimento e di insegnamento di tipo cooperativo, ha l'obiettivo di valorizzare, insieme alle attività ed alle riflessioni proposte nel Corso di Pedagogia Speciale, il valore della persona umana come risorsa, sia nel momento dell'apprendere (gli allievi del nostro corso di studi) sia in quello dell'insegnare (i futuri insegnanti che qui si stanno formando). E' ovvio che tale relazione, nel presente contesto, non è considerata unicamente una tecnica, ma una qualità umana che apporta valore nel rapporto educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Saper preparare attività educative per la decostruzione di stereotipi e dei pregiudizi, puntando alla sensibilizzazione del valore di ogni singola persona per creare inclusione.
  • Conoscere e saper mettere in pratica le strategie didattiche per favorire l'inclusione di alunni e alunne con BES.
  • Saper utilizzare metodologie educative e didattica specifiche, nonchè gli strumenti comuni della pedagogia speciale per costruire il PEI e valutare gli esiti della programmazione.

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio è di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. 

Vengono presentati e proposti l'uso di diversi materiali per lavorare in gruppo su metodologie e strumenti specifici.

Durante il laboratorio, studentesse e studenti riflettono sul loro ambito professionale e fanno pratica con i materiali proposti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il laboratorio saranno presentati materiali multimediali e cartacei riguardo ai seguenti argomenti:

  • I diversi approcci alla disabilità.
  • La creazione di un ambiente classe inclusivo.
  • 'ICF come strumento per la stesura di un PEI/PDV.
  • Le indicazioni per la stesura del PEI. Chi fa cosa e come.
  • Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i materiali saranno forniti sulla pagina del corso di Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

RITA CERSOSIMO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio si terrà nel secondo semestre a partire dal 21/22 febbraio 2025.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame della disciplina comprende le attività del laboratorio di pedagogia speciale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

All'interno del laboratorio, sarà richiesto agli studenti un lavoro finale, individuale o di gruppo, specifico sui materiali proposti da presentare al termine degli incontri al docente e agli altri studenti.

Si consigliano gli studenti con certificazione DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o con altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: rita.cersosimo@unige.it) all’inizio del laboratorio per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza e' obbligatoria per il monte ore previsto dal regolamento corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità