Il laboratorio a supporto della disciplina, sviluppa e approfondisce le applicazioni nel contesto scolastico nel lavoro di integrazione e inclusione con allievi e bambini con disabilità.
Vengono trasmessi l'uso di strumenti per la didattica e la valutazione docimologica. Gli 'stage' in contesti di integrazione di disabili permettono di conoscere lo stato dei processi inclusivi in corso c/o Anffas, Cepim, Chiossone,Polo gravi.Si sperimenta l'applicazione dell'icf nel PEI e nel PdV a scuola .
A partire da un inquadramento terminologico e nosografico (classificazione ICF), verranno analizzati casi paradigmatici ed esemplari di alunni con disabilità/diversabilità che necessitano di interventi educativi nel contesto scolastico. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione educativa personalizzata, senza peraltro assumerne l'urgenza solo in presenza di alunni "speciali". Alla luce di quanto detto le attività di laboratorio terranno presenti le caratteristiche delle singole età degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria. L'attività di Laboratorio, attraverso tecniche di apprendimento e di insegnamento di tipo cooperativo, ha l'obiettivo di valorizzare, insieme alle attività ed alle riflessioni proposte nel Corso di Pedagogia Speciale, il valore della persona umana come risorsa, sia nel momento dell'apprendere (gli allievi del nostro corso di studi) sia in quello dell'insegnare (i futuri insegnanti che qui si stanno formando). E' ovvio che tale relazione, nel presente contesto, non è considerata unicamente una tecnica, ma una qualità umana che apporta valore nel rapporto educativo.
Il laboratorio è di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva.
Vengono presentati e proposti l'uso di diversi materiali per lavorare in gruppo su metodologie e strumenti specifici.
Durante il laboratorio, studentesse e studenti riflettono sul loro ambito professionale e fanno pratica con i materiali proposti.
Durante il laboratorio saranno presentati materiali multimediali e cartacei riguardo ai seguenti argomenti:
Tutti i materiali saranno forniti sulla pagina del corso di Aulaweb.
Ricevimento: Per concordare un appuntamento presso il DISFOR o via Teams scrivere a: rita.cersosimo@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
RITA CERSOSIMO (Presidente Supplente)
Il laboratorio si terrà nel secondo semestre a partire dal 21/22 febbraio 2025.
PEDAGOGIA SPECIALE (LABORATORIO)
L'esame della disciplina comprende le attività del laboratorio di pedagogia speciale.
All'interno del laboratorio, sarà richiesto agli studenti un lavoro finale, individuale o di gruppo, specifico sui materiali proposti da presentare al termine degli incontri al docente e agli altri studenti.
Si consigliano gli studenti con certificazione DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o con altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: rita.cersosimo@unige.it) all’inizio del laboratorio per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
La frequenza e' obbligatoria per il monte ore previsto dal regolamento corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.