Salta al contenuto principale
CODICE 84519
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le attività del laboratorio sono finalizzate a far conoscere e sperimentare agli studenti tecnologie digitali che possono essere utilizzati nella scuola dell’infanzia e nella primaria per progettare, svolgere e valutare attività didattiche anche a distanza. In particolare, il laboratorio mira a promuovere tra gli studenti la capacità di utilizzare, sia in autonomia sia in collaborazione, strumenti tecnologici per progettare e creare artefatti multimediali ed interattivi a scopo didattico, sapendo valutare criticamente i risultati ottenuti e sapendo trarre conclusioni da tali valutazioni. Il laboratorio sarà caratterizzato da un approccio tecnico-pratico. Agli studenti sarà proposto un utilizzo guidato degli strumenti tecnologici considerati, che consentirà loro di comprenderne criticamente l’uso. Gli studenti impareranno a comunicare efficacemente ai loro colleghi le soluzioni tecnologiche da loro individuate per avviare percorsi creativi e innovativi nella scuola. Contestualmente, il laboratorio promuoverà tra gli studenti capacità specifiche relative al lavorare in gruppo, all’attivare strategie di problem solving e all’aggiornare le proprie conoscenze tecnologiche nella prospettiva di un più efficace teacher professional development.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I nuovi media e le tecnologie digitali possono essere sfruttati per trasformare il modo in cui gli insegnanti progettano la didattica e svolgono le lezioni in classe, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più efficace.

In particolare, la sempre maggiore flessibilità degli ambienti online (siti, piattaforme, servizi, applicazioni web, ...) e degli strumenti per l’auto-produzione di contenuti digitali (materiali, mobile app, giochi, simulazioni, …) offre la possibilità di proporre esperienze di didattica digitale integrale, basate su formati didattici innovativi.

In questo laboratorio, saranno esplorate alcune delle principali tecnologie digitali che possono essere utilizzate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per proporre esperienze di didattica integrata, con particolare attenzione alla didattica collaborativa.

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende presentare e far utilizzare, sia individualmente che in modo collaborativo, alcune tecnologie digitali che possono essere sfruttate nella scuola dell’infanzia e nella primaria per supportare la sperimentazione di esperienze di didattica integrata. Particolare attenzione sarà rivolta a far conoscere ed utilizzare strumenti tecnologici che permettono di progettare e creare (anche in modalità collaborativa) contenuto multimediale ed interattivo rivolto ai bambini della scuola pre-primaria e primaria.

Obiettivi (dettaglio) e risultati di apprendimento

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte nell'ambito del laboratorio consentiranno allo studente di conoscere ed utilizzare i principali strumenti tecnologici che possono essere utilizzati per progettare e realizzare (sia individualmente sia con la collaborazione di altri colleghi):

  1. contenuti multimediali ed interattivi per il web destinati a bambini della scuola primaria e dell'infanzia;
  2. attività di didattica collaborativa integrata (uso di tecnologie).

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio sarà organizzato in modo da combinare il lavoro individuale e il lavoro di gruppo, favorendo così un approccio collaborativo e personalizzato all’apprendimento. Le attività si svolgeranno in presenza, all'interno dell’aula, dove gli studenti potranno confrontarsi e interagire direttamente tra loro. Per facilitare il lavoro di gruppo in aula, sarà inoltre previsto l’utilizzo della piattaforma Teams, che fungerà da supporto digitale per la condivisione dei materiali. In questo modo, il laboratorio offrirà un ambiente flessibile e integrato, dove le competenze individuali e collaborative potranno essere sviluppate in maniera equilibrata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Strumenti per la didattica a distanza e per la didattica digitale integrata

  1. Elaborare percorsi grafico-narrativi (storytelling digitale e multimediale)
    1. Narrative-based Learning e Digital Storytelling (uso di Canva in ambito disciplinare)
    2. Coding e materie umanistiche (Scratch Jr. per raccontare storie)
  2. Elaborare percorsi di apprendimento basati su giochi in formato (anche) digitale
    1. Usare la LIM per giocare in classe (Escape Room didattiche con Genially)
    2. Quando il Game si fa Serious (Board game interattivo con impatto etico-sociale)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

LAB G1 [15, 17, 22 e 24 ottobre 2024]

LAB G2 [26 e 28 novembre, 3 e 5 dicembre 2024]

LAB G3 [10, 12, 17 e 19 dicembre 2024]

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il corso non prevede un esame finale. L'idoneità verrà attribuita in conformità a quanto stabilito dal Regolamento didattico.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità