CODICE 67653 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel I semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli: modulo 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper confrontare i modelli scolastici di paesi e culture scolastiche differenti - analizzare gli ambienti di apprendimento e le strategie didattiche utilizzate nell’Unione Europea, in Nord e Sud America, in Oceania, ecc. - interrogarsi sul proprio curricolo implicito e sulle proprie credenze scolastiche - riflettere sui fondamenti educativi provenienti da autori del ‘900 (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - analizzare modelli di progettazione didattica - analizzare modelli di azione didattica - analizzare modelli di valutazione didattica Modulo 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - analizzare i fattori di un ambiente di apprendimento - delineare e gestire le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - elaborare simulazioni nella progettazione e valutazione di un ambiente di apprendimento modulo 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il game based learning, il circle time, il thinking aloud, varie forme narrative, la scoperta guidata e attività collaborative SCUOLA PRIMARIA Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il role playing, la discussione guidata, vari approcci metacognitivi, l'autobiografia, il problem based learning e il contratto formativo, il cooperative learning e la comunità di ricerca 4) sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment) MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in rete - simulazioni di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli: 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 A. Lotti, PROBLEM BASED LEARNING. Apprendere per problemi a scuola, FrancoAngeli, Milano, 2018 S. Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alla comunità di ricerca, Carocci, Roma, 2008 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.) DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la fine di settembre (Siamo in attesa di approvazione del calendario didattico, di conseguenza, si consiglia di controllare sempre la pagina relativa agli orari delle lezioni: https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni). Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2024. ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le due prove di Didattica generale sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze: Primo gruppo saper riflettere ed enucleare concetti educativi da testi di diversi autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) concettualizzare e operazionalizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica Secondo gruppo saper analizzare un ambiente di apprendimento saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento efficace saper costruire/strutturare lezioni efficaci saper organizzare lezioni basandosi su diverse strategie didattiche, funzionali nella scuola dell’infanzia (game based learning, circle time, thinking aloud, ecc.) e/o nella scuola primaria (role playing, cooperative learning, problem based learning, discussione guidata, ecc.) La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare un saggio su tematiche relative alla scuola fondato su testi antologici La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla lezione efficace e ai fondamenti delle strategie didattiche prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare una lezione per la scuola primaria e un’attività per la scuola dell’infanzia, utilizzando diversificate strategie didattiche ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni Agenda 2030 Istruzione di qualità