Salta al contenuto principale
CODICE 66932
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si svolge nel I semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di:

  • leggere criticamente i media e le tecnologie digitali
  • creare materiali digitali con diverse tipologie di supporti
  • pianificare interventi didattici attraverso l'utilizzo di media e tecnologie digitali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

- leggere criticamente i fenomeni legati ai media e alle tecnologie digitali, utilizzando sia l’approccio legato alle tecnologie dell’istruzione sia quello relativo alla Media Education

- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali sia in presenza che in cloud

- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media

Education

- saper riconoscere le fake news al fine di ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete

- saper organizzare contesti di apprendimento basati sui dispositivi mobili

- sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

In particolare:

per la SCUOLA PRIMARIA

- elaborare un percorso di apprendimento con materiali e applicazioni

- elaborare lezioni con la LIM

SCUOLA DELL'INFANZIA

- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili

- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili

MODALITA' DIDATTICHE

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in rete

- simulazioni di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

- sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie

- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali

- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education

- saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete

- saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

In particolare:

SCUOLA PRIMARIA

- elaborare materiali digitali con diverse tipologie di applicazioni

- elaborare lezioni con la LIM

SCUOLA DELL'INFANZIA

- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili

- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili

 

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

Un libro a scelta fra i seguenti:

  • Rivoltella P.C., Rossi P.G. (a cura di) (2019), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano
  • Panciroli C. (a cura di) (2020), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, Milano
  • Garavaglia A., Petti L. (2022), Nuovi media per la didattica, Mondadori, Milano
  • Bruni F., Garavaglia A., Petti L. (a cura di)  (2019), Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione, FrancoAngeli, MIlano
  • Ranieri M. (2022), Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative. Carocci, Roma.
  • Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano

  • Metastasio R. (a cura di) (2021), LA MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA (0 -6). Percorsi, pratiche e prospettive, FrancoAngeli, MIlano

  • Fumagalli A., Albani C., Braga P (2021), Storia delle serie tv (Volume II). L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme. Dino Audino Editore, Roma

  • Marangi M. (2023), Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6. Morcelliana, Brescia.

  • Ugolini F. (2024), Coding e sviluppo del pensiero computazionale, Mondadori, Milano.

  • Ranieri M., Cuomo S., Biagini G. (2024), Scuola e intelligenza artificiale, Carocci, Roma.

Inoltre, è necessario studiare

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

Un libro a scelta fra i seguenti:

  • Rivoltella P.C., Rossi P.G. (a cura di) (2019), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano
  • Panciroli C. (a cura di) (2020), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, Milano
  • Ranieri M. (2022), Competenze digitali per insegnare. Modelli e proposte operative. Carocci, Roma.
  • Garavaglia A., Petti L. (2022), Nuovi media per la didattica, Mondadori, Milano

Inoltre, è necessario studiare

  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

e un libro fra i seguenti

  • Bruni F., Garavaglia A., Petti L. (a cura di)  (2019), Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione, FrancoAngeli, MIlano
  • Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano

  • Metastasio R. (a cura di) (2021), LA MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA (0 -6). Percorsi, pratiche e prospettive, FrancoAngeli, MIlano

  • Fumagalli A., Albani C., Braga P (2021), Storia delle serie tv (Volume II). L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme. Dino Audino Editore, Roma.

  • Ugolini F. (2024), Coding e sviluppo del pensiero computazionale, Mondadori, Milano.

  • Ranieri M., Cuomo S., Biagini G. (2024), Scuola e intelligenza artificiale, Carocci, Roma.

  • Marangi M. (2023), Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6. Morcelliana, Brescia.

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la fine di settembre (Siamo in attesa di approvazione del calendario didattico, di conseguenza, si consiglia di controllare sempre la pagina relativa agli orari delle lezioni: https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni). Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2024.

ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti non frequentanti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le due prove di Media e tecnologie per la didattica sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

  1. sviluppare la capacità di leggere criticamente gli aspetti educativi e sociali dei media e delle tecnologie
  2. sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali
  3. saper organizzare attività e ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

La prova relativa alla prima competenza sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le teorie e le caratteristiche dei media e delle tecnologie digitali

La prova relativa alla seconda e terza competenza sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche mediante l’uso di hardware (dispositivi mobili, LIM, PC, ecc.) e di software (applicazioni mobili, cloud, ecc.); lo studente dovrà elaborare i materiali simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità