Salta al contenuto principale
CODICE 67627
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento Didattica della Matematica conclude la serie degli insegnamenti dedicati alla matematica  consentendo di rivederne alcuni importanti contenuti in una prospettiva prossima alla progettazione didattica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza critica delle "Indicazioni per il curriculum" per le scuole dell'infanzia e primaria, con riferimento ai contenuti dei corsi di Matematica I e II; padronanza della didattica dell'argomentazione nelle attività matematiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l’obiettivo di affrontare le questioni relative a:

  • La semiotica in didattica della matematica: riconoscere i diversi registri semiotici coinvolti nel fare matematica e comprendere le mutue relazioni nella progettazione di attività didattiche​

  • Immagini, modelli, misconcezioni: individuare le misconcezioni più comuni in didattica della matematica ​

  • L’errore e l’interpretazione dell’errore: conoscere la pluralità di fattori coinvolti nella produzione di una strategia risolutiva da parte dello studente e saper ricorrere ad essi per interpretare gli errori in ottica di valutazione formativa​

  • progettazione e analisi di percorsi didattici di carattere laboratoriale per l’insegnamento della matematica
  • Conoscere le Indicazioni nazionali​ relative all'apprendimento e insegnamento della matematica

  • Conoscere le componenti dell’apprendimento in matematica e saper progettare attività in cui sia coinvolta ciascuna di esse

  • Conoscere la teoria delle situazioni didattiche​ e riconoscere gli effetti del contratto didattico nelle pratiche d'aula

I risultati attesi riguardano lo sviluppo di competenze di progettazione e di analisi di attività didattiche efficaci al fine del perseguimento degli obiettivi curriculari prefissati .

In particolare, l'insegnamento  si prefigge di sviluppare le seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente:

competenza alfabetico-funzionale livello avanzato

Competenze personali livello avanzato

Competenze sociali livello avanzato

Capacità di imparare a imparare livello avanzato

Competenza in creazione progettuale livello avanzato

PREREQUISITI

Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario conoscere i contenuti di:

  • MATEMATICA I
  • MATEMATICA 2

MODALITA' DIDATTICHE

Si alterneranno:

-discussione collettiva in plenaria che consenta di far emergere il tema della lezione e consenta  l’approfondimento di contributi teorico-concettuali con la presentazione di slide o altro materiale fornito dal docente a lezione

-Lavoro in piccolo gruppo

-Riflessione individuale svolta tramite Wooclap

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti dell’insegnamento riguardano:​

  • La questione semiotica in didattica della matematica​

  • Immagini, modelli, misconcezioni ​

  • L’errore e l’interpretazione dell’errore​

  • Il curriculum: Indicazioni nazionali​

  • Le componenti dell’apprendimento in matematica​

  • Il laboratorio matematico

  • La teoria delle situazioni didattiche

  • Le prove INVALSI: la piattaforma GESTINV

  • Inclusione in matematica​​​

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

testi consigliati:

C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.

Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, (2018). Didattica della matematica, Mondadori Università.

R. Zan (2010) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

Altri materiali di approfondimento e riferimenti sono presenti nei materiali forniti su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2023

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella progettazione di un' attività didattica (o una sequenza di attività didattiche, purchè la scelta sia giustificata) che verrà svolta in gruppo (max 4 persone) da consegnare in forma scritta.

Qualora gli studenti e le studentesse lo ritenessero necessario, sarà possibile integrare la prova scritta con una orale che contribuirà a definire il voto finale. In tale prova verrà discussa l'attiità didattica e verrà verificata l'acquisizione dei contenuti e delle competenze previste negli obiettivi dell'insegnamento. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella stesura dell'attività didattica si dovranno rendere espliciti i contenuti matematici obiettivo dell'attività e le modalità di insegnamento previste,  evidenziando gli elementi di connessione con i contenuti del corso di cui la valutazione è oggetto.