CODICE 67730 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabilità in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìcf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico. ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Familiarizzare con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli clinici. Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e con l'uso degli strumenti diagnostici comuni. MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. Vengono presentati e proposti l'uso di diversi strumenti comuni come materiali di lavoro del corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di riabilitazione. Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della convenzione Onu e dei processi di inclusione. Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni di ICF. il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica. Le applicazioni e l'uso dei test quali: Capire (per la declinazione del 'ritardo mentale'). Vineland vers 2 scale di intelligenza test memoria, spam , orologio, ecc prove MT test Corsi, test lettura test abilità motorie IADL, ADL, benessere scolastico La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti intelligenza emotiva e sociale L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio): disturbi di apprendimento, del linguaggio; esiti da pci pei su mobilità e autonomie RM o ritardo dello sviluppo cognitivo difficoltà di memoria, attenzione disturbi della condotta e generalizzati del comportamento difficoltà di apprendimento basso utilizzo di intelligenza emotiva e sociale e in presenza di disabilità sensoriali problemi di acuità e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione TESTI/BIBLIOGRAFIA su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. DOCENTI E COMMISSIONI VINCENZA BENIGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel secondo semestre 1° gruppo venerdi' 14-16 primo incontro 22 febbraio 2° gruppo sabato 9-13 23 febbraio Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO non e' previsto un esame specifico per il laboratorio. Il laboratorio e' parte integrante della disciplina.