CODICE 67730 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio, grazie ad un approccio esperienziale, consente ai docenti di aumentare la consapevolezza e la competenza su dinamiche intra e interpersonali con cui il docente si relaziona in presenza di studenti con disabilità. Il docente di sostegno svolge un lavoro di grande responsabilità e delicatezza che, se ben supportato, può dare luogo anche a grande soddisfazione e gratificazione. Spesso, però, le difficoltà di questa professione, dovute a diversi fattori (gestione di realtà sociali difficili, conflitti con le famiglie degli alunni o tra colleghi) rendono lo svolgimento del lavoro faticoso e, a volte, frustrante. Il contesto lavorativo del docente di sostegno sembra, inoltre, essere un fattore di rischio per il manifestarsi del burnout in quanto oltre alla gestione, spesso solitaria dello studente con disabilità sono richiesti compiti relazionali con attori diversificati: genitori, educatori, operatori socio-sanitari. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Familiarizzare con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO A livello personale e interpersonale Riconoscimento dei bisogni personali Individuazione di strategie adeguate alla soddisfazione di bisogni personali Riconoscimento, espressione e gestione delle proprie emozioni Riconoscimento e gestione delle emozioni degli altri nei nostri confronti Sviluppo di stili comunicativi efficaci Promuovere un atteggiamento di consapevolezza attraverso tecniche di Mindfulness. A livello professionale Riconoscimento dei bisogni professionali Individuazione di strategie adeguate alla soddisfazione di bisogni professionali Lavorare in team per ridurre la sensazione di solitudine e condividere la fatica, la responsabilità e gli elementi stressogeni MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio prevede che ciascun incontro sia strutturato da una breve introduzione teorica, nella quale vengano esposti i principi basilari dell’argomentazione esposta e una parte laboratoriale / esperenziale in cui l’insegnante avrà la possibilità sia di sperimentare in prima persona quanto condiviso. PROGRAMMA/CONTENUTO Le relazioni nei contesti educativi in presenza di alunni con disabilità Il funzionamento del cervello trino L’evoluzione delle emozioni I sistemi motivazionali Le emozioni e il loro impatto nella relazione educativa Lo stress e il burnout dei docenti L’analisi funzionale La mindsight TESTI/BIBLIOGRAFIA Verranno indicate letture e approfondimenti durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI VINCENZA BENIGNO Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) VINCENZA BENIGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel secondo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' DI ACCERTAMENTO non e' previsto un esame specifico per il laboratorio. Il laboratorio e' parte integrante della disciplina.