Salta al contenuto principale
CODICE 67730
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio . permette di sperimentare alcune ipotesi di lavoro con la disabilità in un processo di inclusione, utilizzando gli strumenti di Diagnosi Funzionale, i più comuni test e applicare l'ìcf per i capitoli afferibili a linguaggio, mente, emozioni, apprendimenti e contesto didattico. ai principi fondamentali dell’inclusione; declinare ipotesi di lavoro didattico per  disturbi dell’apprendimento, con particolare attenzione alle strategie di intervento per gli insegnanti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Familiarizzare con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio di approfondimento contestualizza alcuni concetti  legati alla disabilità e ne favorisce la comprensione attraverso la lettura di strumenti e protocolli  clinici.

Il laboratorio permetterà l’approfondimento e l’applicazione degli strumenti quali la classificazione del funzionamento e della salute (ICF). La conoscenza del modello di strutturazione gerarchica dei codici, della loro comprensione e utilizzo e la correlazione con gli strumenti di articolazione della disabilità per aree  (legge 104/92). Il saper leggere una diagnosi clinica, e un protocollo icf e identificare le aree di riferimento della progettazione didattica. Saper descrivere e strutturare un Pei con la codifica ICF e  con l'uso degli strumenti diagnostici comuni.

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio e' di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. 

Vengono presentati e proposti  l'uso di diversi strumenti  comuni come materiali di lavoro del  corpo insegnante e dei diversi terapisti per le attività didattica e di  riabilitazione.

Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con le tecnologie e i materiali proposti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma prevede la conoscenza e le implicanze psicologiche nell'approccio alla disabiltà a seguito della convenzione Onu e dei processi di inclusione.

Quali correlazioni con alcuni test e i capitoli dei domini attività e partecipazione e funzioni  di ICF.

il contributo della diagnostica e la lettura degli strumenti per la progettazione didattica.

Le applicazioni e l'uso dei test quali:

Capire (per la declinazione del 'ritardo mentale'). 

Vineland vers 2

 scale di intelligenza

 test memoria, spam , orologio, ecc

prove MT

test Corsi, test lettura

test abilità motorie

IADL, ADL, 

benessere scolastico

 La stesura di un progetto di vita, di un pei, il contributo dell'insegnante nell' aggiornamento della DF, su apprendimenti  intelligenza emotiva e sociale

L’icf come strutturare un pei con (a titolo di esempio):

 disturbi di apprendimento, del linguaggio;

esiti da pci pei su mobilità e autonomie

RM o ritardo dello sviluppo cognitivo

difficoltà di  memoria, attenzione

disturbi della condotta e generalizzati del comportamento

difficoltà di  apprendimento 

basso utilizzo di  intelligenza emotiva e sociale

e in presenza di  disabilità sensoriali

problemi di acuità  e discriminazione visiva, mantenimento e focalizzazione dell’attenzione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

su aula web vengono forniti materiali per la didattica ed esemplificativi. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel

secondo semestre 

1° gruppo venerdi'  14-16

primo incontro 22 febbraio

2° gruppo sabato 9-13

23 febbraio

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

non e' previsto un esame specifico per il laboratorio. 

Il laboratorio e' parte integrante della disciplina.