Salta al contenuto principale
CODICE 67730
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio, grazie ad un approccio esperienziale, consente ai docenti di aumentare la consapevolezza e la competenza su dinamiche  intra e interpersonali con cui  il docente si relaziona in presenza di studenti con disabilità.

Il docente di sostegno svolge un lavoro di grande responsabilità e delicatezza che, se ben supportato, può dare luogo anche a grande soddisfazione e gratificazione. Spesso, però, le difficoltà di questa professione, dovute a diversi fattori (gestione di realtà sociali difficili, conflitti con le famiglie degli alunni o tra colleghi) rendono lo svolgimento del lavoro faticoso e, a volte, frustrante. Il contesto lavorativo del docente di sostegno sembra, inoltre, essere un fattore di rischio per il manifestarsi del burnout in quanto oltre alla gestione, spesso solitaria dello studente con disabilità sono richiesti compiti relazionali con attori diversificati: genitori, educatori, operatori socio-sanitari. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Familiarizzare con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A livello personale e interpersonale

  • Riconoscimento dei bisogni personali
  • Individuazione di strategie adeguate alla soddisfazione di bisogni personali
  • Riconoscimento, espressione e gestione delle proprie emozioni
  • Riconoscimento e gestione delle emozioni degli altri nei nostri confronti
  • Sviluppo di stili comunicativi efficaci
  • Promuovere un atteggiamento di consapevolezza attraverso tecniche di Mindfulness.

A livello professionale

  • Riconoscimento dei bisogni professionali
  • Individuazione di strategie adeguate alla soddisfazione di bisogni professionali
  • Lavorare in team per ridurre la sensazione di solitudine e condividere la fatica, la responsabilità e gli elementi stressogeni

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio prevede che ciascun incontro sia strutturato da una breve introduzione teorica, nella quale vengano esposti i principi basilari dell’argomentazione esposta e una parte laboratoriale / esperenziale in cui l’insegnante avrà la possibilità sia di sperimentare in prima persona quanto condiviso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le relazioni nei contesti educativi in presenza di alunni con disabilità

Il funzionamento del cervello trino

L’evoluzione delle emozioni

I sistemi motivazionali

Le emozioni e il loro impatto nella relazione educativa

Lo stress e il burnout dei docenti

L’analisi funzionale

La mindsight

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno indicate letture e approfondimenti durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

VINCENZA BENIGNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel secondo semestre

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

non e' previsto un esame specifico per il laboratorio. 

Il laboratorio e' parte integrante della disciplina.