CODICE 67669 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2022/2023) MATEMATICA I 67638 2022 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, probabilità e statisticai; 2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio mira a: trattare problemi di insegnamento e di apprendimento relativi agli argomenti del corso (numeri razionali; nozioni di base della geometria), con riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e primaria; e analizzare come tali argomenti sono affrontati nei libri di testo correnti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di nozioni di base di calcolo delle probabilità, finalizzata all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria. 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguare strategie di valutazione. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgono in presenza in modalità laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio. Frequenza non inferiore ai 3/4 del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi di calcolo delle probabilità (definizione classica, definizione frequentista) e di statistica descrittiva (rappresentazioni dei dati; media, moda e mediana). I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti matematici del corso, quali la relazione tra probabilità classica e frequentista. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA FUNGHI Ricevimento: Su appuntamento. Contattare la docente all'indirizzo silvia.funghi@edu.unige.it MARZIA GARZETTI LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione individuale sul percorso svolto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione della relazione individuale