CODICE 67678 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANIMAZIONE E INTERCULTURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio mira a sviluppare la capacità degli studenti di: (a) Conoscenza e capacità di comprensione: - essere in grado di progettare un gioco per la classe - saper elaborare il quadro teorico della metodologia del gioco - sapere come progettare i risultati del gioco b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: - Essere in grado di realizzare un gioco in classe. - essere in grado di gestire e coordinare gli alunni durante il gioco c) Autonomia di giudizio -Capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite d) Capacità di comunicazione: - Saper comunicare i risultati della ricerca tenendo conto dell'audience Essere in grado di utilizzare una comunicazione efficace, costruire relazioni educative significative attraverso l'uso di metodologie di gioco e di intrattenimento; e) Capacità di apprendimento: - Essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese per aggiornare e acquisire altre conoscenze. MODALITA' DIDATTICHE Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte. L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. In particolare verranno proposte le seguenti tematiche: 1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi. 2) GIOCO E APPRENDIMENTO : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia. 3) GIOCO E ARTE. 4) GIOCO E NATURA. Essendo un laboratorio sarà sarà richiesto agli studenti di partecipare in modo attivo. Verranno organizzati gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede : . una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici) - una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura Infanzia:le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il play base learning Primaria: le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il game play learning nelle diverse discipline. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante gli incontri verrà fornito il materiale (verrà inserito anche in aulaweb per una miglior fruizione) utile agli approfondimenti inerenti le tematiche sperimentate per promuovere la circolarità tra pratica e riflessione sulla pratica. DOCENTI E COMMISSIONI DIANA SPULBER Ricevimento: Giovedi 14:00-16:00 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3adqWrW40f1ZWEawBBq6TkslI_BPyTfVQsiQ8EMzQ174Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=062769fc-2ea8-49f8-a861-f53e287a7e82&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a o in presenza previo appuntamento scrivendo a diana.spulber@unige.it LOREDANA PARADISO Ricevimento: Il ricevimento studenti è il giovedì mattina su Teams. E' necessario prendere un appuntamento scrivendo a loredana.paradiso@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni verrà comunicato successivamente ( periodo febbraio - maggio ). Orari delle lezioni METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è previsto esame per il laboratorio. ALTRE INFORMAZIONI Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze