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CODICE 67678
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse  la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio mira a sviluppare la capacità degli studenti di:

(a) Conoscenza e capacità di comprensione:

- essere in grado di progettare un gioco per la classe 

- saper elaborare il quadro teorico della metodologia del gioco 

- sapere come progettare i risultati del gioco 

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

- Essere in grado di realizzare un gioco in classe. 

- essere in grado di gestire e coordinare gli alunni durante il gioco 

c) Autonomia di giudizio

-Capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite  

d) Capacità di comunicazione:

- Saper comunicare i risultati della ricerca tenendo conto dell'audience

Essere in grado di utilizzare una comunicazione efficace, costruire relazioni educative significative attraverso l'uso di metodologie di gioco e di intrattenimento;

e) Capacità di apprendimento:

- Essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese per aggiornare e acquisire altre conoscenze.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

In particolare verranno proposte le seguenti tematiche:

1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi.

2) GIOCO E APPRENDIMENTO : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia.

3) GIOCO E ARTE.

4) GIOCO E NATURA.

Essendo un laboratorio  sarà sarà richiesto agli studenti di partecipare in modo attivo.

Verranno  organizzati  gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede :

. una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici)

- una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura 

Infanzia:le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il play base learning 

Primaria: le azioni laboratoriali avranno un diretto collegamento con il game play learning nelle diverse discipline.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante gli incontri verrà fornito il materiale (verrà inserito anche in aulaweb per una miglior fruizione) utile agli approfondimenti inerenti le tematiche sperimentate per promuovere la circolarità tra pratica e riflessione sulla pratica.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni verrà comunicato successivamente ( periodo febbraio - maggio ).

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è previsto esame per il laboratorio.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Per  informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Ridurre le disuguaglianze
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