Salta al contenuto principale
CODICE 67646
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; c) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; d) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Laboratorio di Pedagogia Generale II proporre un’analisi critico-problematica dei  processi di formazione umana considerati all’interno dei sistemi di relazione educativa e istruzionale propri della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa nella scuola, gli obiettivi principali del laboratorio consistono nell’interpretazione delle prassi pedagogico-didattiche e nella maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse con l’àmbito didattico.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione è volta a culturalizzare la correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. Ciò al fine di poter sviluppare un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con la formazione e l’educazione, con l’insegnamento e l’apprendimento.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.

Le lezioni saranno svolte in presenza del docente. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio associato alle attività del Corso Pedagogia Generale II si propone di:
a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi;
b) indagare le microdimensioni formative coinvolte nel processo apprenditivo;
c) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola dell’infanzia;
d) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola Primaria;
e) sondare i processi di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere le pratiche insegnativo-apprenditive;
f) riconoscere, comprendere e interpretare le dinamiche pedagogiche coinvolte nelle prassi didattiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio

- per il Gruppo 1: giovedì 24 ottobre 2024 (ore 16.00-19.00) 

- per il Gruppo 2: giovedì 31 ottobre 2024 (ore 16.00-19.00) 

 

Si riporta di seguito il calendario integrale delle lezioni:

I incontro:
G1 giov. 24/10 (h. 16,00-19,00)
G2 giov. 31/10 (h. 16,00-19,00)

II incontro:
G1 mart. 5/11 (h. 16,00-19,00)
G2 giov. 7/11 (h. 16,00-19,00)

III incontro:
G1 mart. 12/11 (h. 16,00-19,00)
G2 giov. 14/11 (h. 16,00-19,00)

IV incontro:
G1 mart. 19/11 (h. 16,00-19,00)
G2 giov. 21/11 (h. 16,00-19,00)

V incontro:
G1 mart. 26/11 (h.16,00-18,00)
G2 giov. 28/11 (h.16,00-18,00)

VI incontro:
G1 mart. 3/12 (h.16,00-18,00)
G2 giov. 5/12 (h.16,00-18,00)
 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Pagina Aulaweb

Si prega di iscriversi alla Pagina Aulaweb del Laboratorio, attraverso la quale verrà inviata da parte della docente qualunque comunicazione necessaria per lo svolgimento del Laboratorio stesso.

INDICAZIONI SETTORE DISABILITA' E DSA

Si consiglia alle studentesse e agli studenti che hanno regolarmente depositato certificazione (*) ex lege 104/1992, certificato di invalidità, diagnosi di DSA o altra documentazione sanitaria che attesti la presenza di bisogni educativi speciali di contattare all’inizio del corso il/la docente responsabile dell’insegnamento e la docente Referente di Scuola (prof.ssa Laura Traverso, email:  laura.traverso@unige.it) per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

(*) NB: si ricorda alle/agli interessati che la certificazione deve essere depositata presso il Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA