Salta al contenuto principale
CODICE 67628
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione dei concetti base di educazione alla salute e di promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Acquisizione dei concetti base dell’igiene ambientale e dell’igiene scolastica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali nozioni di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e dovranno dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute e di prevenzione rivolti ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di salute e determinanti di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle patologie dell’età pediatrica. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nozioni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta/anziana. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Primo soccorso.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4, obiettivo 16.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

Testi consigliati per l'approfondimento.

Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica – II edizione 2022 EdiSES Università

Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno la prima settimana di marzo 2025.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it).

Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con la docente. La docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) occorre rispettare le tempistiche sopra indicate.

Per ulteriori informazioni consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta obbligatoria. La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita con la prova scritta. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide