Salta al contenuto principale
CODICE 72236
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2022/2023)
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO 72802
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2022/2023)
  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo non è un corso ma una prova di idoneità di livello B2, da tenersi obbligatoriamente dopo la frequenza del laboratorio inglese 3. Essa vale 2 CFU.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La prova di idoneità (livello B2) valuta le abilità acquisite dallo studente nella lingua inglese: il riconoscimento di forme lessico-grammaticali e la comprensione di testi orali e scritti

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Piuttosto che formativi, gli obiettivi in questo caso sono valutativi. Il test deve essere in grado di valutare se gli studenti abbiano raggiunto un livello della conoscenza dell'inglese corrispondente al B2 del quadro europeo di riferimento per le lingue. In particolare, verranno valutate le capacità di:

1. Comprendere un testo complesso e rispondere a domande dettagliate su di esso, di carattere sia contenutistico che linguistico;

2. Eseguire esercizi strutturati in cui inserire o selezionare con precisione gli elementi linguistici mancanti;

3. Comprendere frasi ed espressioni idiomatiche e saperle parafrasare tramite costrutti sinonimici;

4. Dimostrare una comprensione dettagliata di testi e istruzioni orali;

5. Redigere testi scritti riguardanti argomenti generici di discussione, dimostrando padronanza del linguaggio e capacità critica; 

6. Rispondere scorrevolmente e profusamente a domande riguardanti argomenti personali o di attualità, in tutte le cornici temporali e modali;

7. Descrivere nel dettaglio;

8. Condurre un dialogo in una qualsiasi situazione quotidiana.

PREREQUISITI

Gli studenti devono avere frequentato e ottenuto l’approvazione del laboratorio 3 per essere ammessi alla prova.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica relativa alla Prova di Idoneità si svolge nei laboratori di lingua inglese 1-2-3-4-5 (v.)

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prova consta di diverse parti: 

1. Una reading-comprehension con domande a scelta multipla

2. Due esercizi del tipo Use-of-English, a scelta multipla e/o con spazi da riempire, che testano le conoscenze lessico-grammaticali dello studente

3. Una writing in cui si chiede allo studente di produrre un breve testo scritto (lettera, saggio...)

4. Due listening-comprehension a scelta multipla e/o con inserimento di parole mancanti

5. Un test orale comprendente domande personali e di opinione, descrizione di immagini e gioco di ruolo

Se si ripresentassero forti motivi sanitari, le prove si terranno a distanza, sulla piattaforma Teams. Il formato dell'esame sarà di conseguenza modificato come segue: 

- 24 ore prima della prova, verrà assegnato un compito scritto di produzione di un breve testo su un argomento dato, da consegnare all'inizio della prova stessa;

- la prova sarà condotta oralmente, come al punto 5 qui sopra;

- al termine della prova orale, ai candidati saranno presentati due esercizi del tipo Use of English, da eseguire sul momento, dopo un adeguato tempo di riflessione.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

v. laboratori

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Gennaio 2025.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Come specificato sopra, l’esame normalmente consta di una prova scritta (articolata in 4 parti), di una prova di ascolto con risposte scritte e di una prova orale. Almeno neglli appelli di gennaio e febbraio, tuttavia, la prova si svolgerà online, e comprenderà soltanto la redazione di un testo scritto, una serie di domande personali e di attualità, la descrizione dettagliata di un'immagine, un gioco di ruoli e due esercizi del tipo Use of English (riempire gli spazi, trasformare le frasi).

A chi supera l’esame non viene assegnato un voto in trentesimi, ma un’idoneità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con le diverse prove, si accertano le abilità sia orali che scritte, sia ricettive (comprensione, analisi, elaborazione, concettualizzazione) che produttive (costruzione e organizzazione del testo, appropriatezza, coesione, scorrevolezza) dei candidati. Si accertano inoltre, tramite gli Use-of-English ma non solo, le conoscenze lessicali e grammaticali degli studenti, trasversali e integrate alle 4 abilità di lettura, scrittura, ascolto e parlato.

In particolare, la prova si suddivide in:

  1. Una prova scritta strutturata comprendente:
    1. La lettura di un brano unico o articolato in più parti, relativamente al quale lo studente dovrà rispondere ad una seria di domande a scelta multipla, oppure inserire frasi mancanti, oppure identificare l’appartenenza di alcune affermazioni. Le domande sono sempre molto specifiche e richiedono una comprensione dettagliata del testo.
    2. La compilazione di due esercizi di tipo diverso in cui il candidato dovrà inserire le parole più appropriate (con o senza scelta multipla, oppure con trasformazione di una parola data) e/o inserire parte di un periodo in modo che essa abbia lo stesso significato di un’altra frase. Questi esercizi accertano l’accuratezza e l’appropriatezza d’uso di lessemi, frasi fatte o collocazioni di uso comune.
  2. Una prova scritta semi-strutturata in cui gli studenti devono produrre un breve testo coeso, completo e corretto su uno specifico argomento e con un fine specifico, seguendo attentamente le indicazioni date nell’intestazione. Il testo può essere una lettera, un’e-mail, un saggio, un articolo.
  3. Una prova di ascolto strutturata con risposte a scelta multipla, o con spazi da riempire, o con frasi da attribuire appropriatamente ai vari parlanti. Le domande sono specifiche e richiedono un ascolto dettagliato del testo.
  4. Una prova orale semi-strutturata in cui gli studenti devono dimostrare accuratezza grammaticale, scorrevolezza e padronanza del lessico in una varietà di situazioni. Le prime due domande vertono in genere su argomenti della sfera personale, passando dall’hic et nunc (es. parlami della tua famiglia) a costruzioni concettuali e grammaticali più complesse (es. che cosa faresti se…?). La terza domanda verte su un tema di attualità o di opinione (es. la scuola, l’inquinamento, una notizia dell’ultima ora…), richiedendo perciò un maggiore sforzo lessicale ed espressivo. La quarta richiede agli studenti di descrivere il più accuratamente possibile un’immagine complessa, dando loro la possibilità di dimostrare ulteriormente le proprie conoscenze lessicali. La quinta ed ultima domanda è in realtà un gioco di ruoli che coinvolge due o tre studenti, testando le loro abilità comunicative e interattive nelle diverse situazioni (es. comperando e vendendo qualcosa, chiedendo e fornendo informazioni, organizzando un evento…).
  5. Almeno negli appelli di gennaio e febbraio, che si terranno online, saranno presenti soltanto le prove semi-strutturate di cui ai punti 2 e 4, oltre a due esercizi strutturati del tipo Use of English. Le abilità di lettura e ascolto saranno pertanto valutate in base alla capacità di comprendere i testi scritti e orali affrontati in tali prove.

ALTRE INFORMAZIONI

La prova di idoneità di lingua inglese (B2) può essere acquisita a partire dalla fine del III anno, cioè dopo aver frequentato il laboratorio 3.

Chi non superasse la prova, la può ritentare soltanto 2 volte nel III anno e tre volte nel IV, una volta a sessione. Nel V anno la prova potrà invece essere tentata due volte (non consecutive) a sessione.

Una certificazione riconosciuta di livello B2 ottenuta esternamente al dipartimento sarà equiparata alla Prova soltanto se ottenuta nei due anni precedenti.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la referente per la disabilità della Scuola o del Dipartimento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.