CODICE 67648 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EDUCAZIONE MOTORIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso vuole offrire momenti di riflessione relativamente al valore dell'educazione motoria sia nella scuola di infanzia sia nella scuola primaria. Apprendere la terminologia corretta, apprendere i principi fondamentali, conoscere le indicazioni nazionali, ma soprattutto capire come gestire i mezzi, i metodi e la didattica dell'educazione motoria in palestra. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso approfondirà le finalità educative e formative, i contenuti, i metodi, gli strumenti e le modalità di valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria; saranno approfondite anche l’integrazione e l'inclusione dei bisogni educativi speciali nell’attività motoria scolastica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi e risultati attesi Al termine del corso lo studente avrà acquisito: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere le diverse tappe dello sviluppo psicomotorio e le capacità coordinative e condizionali 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper utilizzare la metodologia più idonea a seconda della situazione e dell’età del bambini, comprendendo e risolvendo situazioni nuove (anche in ambito interdisciplinare) 3) Autonomia di giudizio. Acquisire autonomia critica riguardo la scelta delle tematiche e delle metodologie di intervento scelte, riflettendo e applicando quanto studiato in teoria. 4) Abilità comunicative. Saper comunicare con lessico specifico della materia in modo chiaro e sintetico e al tempo stesso, saper utilizzare linguaggio semplice ed esplicativo con i bambini. 5) Capacità di apprendimento. Dimostrare di aver acquisito le conoscenze e di aver sviluppato la capacità di estendere il proprio sapere alle situazioni nuove per essere in grado di continuare lo studio in modo autonomo e autodiretto. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore, e di una parte di laboratorio teorico-pratico di 48 ore (tre gruppi da 16 ore). La frequenza a lezioni e laboratorio è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni frontali prevedono sempre momenti di confronto e nell’ultima parte, lavori di gruppo sulle tematiche affrontate. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno consegnare una programmazione scritta di attività motorie concordata con la docente. Il laboratorio prevede la realizzazione pratica di attività che riguardano sia i contenuti che le metodologie di intervento. Per il laboratorio non è prevista consegna di materiale. PROGRAMMA/CONTENUTO - Il corpo a scuola - riflessioni - Pedagogia del corpo - Comunicazione non verbale (prossemica e cinesica) - Cenni di psicologia dello sport (ansia, competizione, gestione delle emozioni) - Normativa - Cenni su Inclusione - Le competenze motorie - Nomenclatura fondamentale delle scienze motorie - Progettazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali: 1. Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente) e slide su aulaweb 2. Testi consigliati: - Gamelli I., Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina Editore ISBN 978-88-6030-399-8 - C.A.P.D.I a cura di Innocente L., Le competenze motorie nella scuola primaria, GruppoSpaggiariParma ISBN 978-88-98195-78-7 - Vullo l., Lucangeli D., Il Corpo è docente, Erikson ISBN 978-88-590-2474-3 3) testi di approfondimento - Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6- Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1 - Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8 - Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1 - Biino V. (2006) Manuale di scienze motorie e sportive: giochi e lezioni per la scuola primaria, Hoelphi Editore, ISBN 978-88-2033-642-4 DOCENTI E COMMISSIONI FILOMENA TRAMONTE Commissione d'esame FILOMENA TRAMONTE (Presidente) CRISTINA BARBERA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo Semestre Orari delle lezioni EDUCAZIONE MOTORIA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME ORALE - Test sulla nomenclatura e terminologia delle scienze motorie (assi, piani, posizioni e movimenti fondamentali). - Discussione dell'UDA (di cui si dovrà lasciare una copia cartacea) a scelta fra infanzia e primaria. L'UDA deve collegarsi alle Indicazioni Nazionali (non quelle appena pubblicate). Per la primaria bisogna riferirsi ad una disciplina specifica (grammatica, storia, geografia, matematica, scienze...), per l'infanzia alle aree (conoscenza del mondo, immagini colori suoni...). In entrambi i casi lo strumento mediatore per l'apprendimento delle attività scelte deve essere il corpo ed il movimento anche attraverso giochi rivisitati e adattati. - 3 domande sugli argomenti trattati di cui uan a scelta del candidato, una proposta dal docente e l'ultima di carattere personale, critica e argomentata in relazione alla disciplina. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti per preparsi all'esame possono studiare sulle slides messe a disposizione su Aulaweb. Gli argomenti del corso presentati sono gli argomenti delle domande. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/05/2025 15:00 GENOVA Orale 21/05/2025 15:00 GENOVA Orale 05/06/2025 15:00 GENOVA Orale 05/06/2025 15:00 GENOVA Orale 27/06/2025 15:00 GENOVA Orale 27/06/2025 15:00 GENOVA Orale 15/07/2025 15:00 GENOVA Orale 15/07/2025 15:00 GENOVA Orale