CODICE 67639 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con alcuni rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi dell'insegnamento : A) revisione di alcuni concetti di base dell'aritmetica e della geometria (in particolare: numeri naturali, numeri razionali, angolo) con attenzione alle possibili situazioni di uso e di apprendimento di essi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; B) sviluppo di competenze logico-linguistiche riguardanti l'uso della lingua italiana nelle attività matematiche, con particolare attenzione ai problemi di comunicazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e all'argomentazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi: - l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica (numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri decimali) e della geometria (distinzione tra proprietà geometriche e proprietà spaziali, angolo); - un primo approccio ai problemi di insegnamento-apprendimento connessi a tali contenuti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con particolare attenzione per il ruolo del linguaggio verbale nella comunicazione scritta e orale in classe, e come strumento del pensiero matematico. IN particolare, si intende supportare lo sviluppo delle seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente: competenza alfabetico-funzionale livello avanzato Competenze personali livello avanzato Competenze sociali livello avanzato Capacità di imparare a imparare livello avanzato Competenza in creazione progettuale livello avanzato MODALITA' DIDATTICHE In particolare l’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti. Agli studenti verranno forniti, su piattaforma teams o Aulaweb, materiali di studio (slide, articoli, video...) che saranno discussi/verificati durante le lezioni in presenza oppure on line. Sono previsti inoltre momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione: gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro (in aula o su piattaforma Teams) e sarà loro richiesto di collaborare alla soluzione di compiti (di riflessione, di produzione...). Le produzioni dei gruppi verranno presentate e discusse collettivamente durante le lezioni plenarie (in presenza oppure online) con possibilità di revisioni e rilanci In particolare, le metodologie utilizzate per il perseguimento degli obiettivi e il conseguimento delle relative competenze sono: La peer evalution, che permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato. La metodologia think pair share, che permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base. La stesura di relazioni, che permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si propone di affrontare, in particolare, aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative al nucleo Numeri: concetto di numero e suoi diversi sensi; sistema numerico in base decimale e in altre basi; processo di conta e di calcolo; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi, numeri interi. Si propone inoltre di presentare elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Infine, l'insegnamento si propone di presentare esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides e materiali a cura della docente (caricati nella spazio AulaWeb durante lo svolgimento del corso). Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia. testi consigliati: Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag. Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag. U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente LEZIONI INIZIO LEZIONI inizio delle attività del I semestre è il 21 settembre 2020. Inizio lezione Matematica 1: 22 settembre 2020 ore 8. Orari delle lezioni MATEMATICA (MODULO I) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore. Obiettivo della prova è verificare le conoscenze e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di testi/schede discusse a lezione.. Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno sviluppare un'analisi critica di un articolo che troveranno in AulaWeb ll voto per la prova d'esame relativa all'insegnamento di Matematica 1 sarà ottenuto dalla media fra il voto della prova scritta relativa al Modulo 1 e il voto della prova scritta relativa al Modlulo 2. MODALITA' DI ACCERTAMENTO