Salta al contenuto principale
CODICE 67673
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nel corso di “Laboratorio di didattica della fisica” saranno svolte alcune esperienze per introdurre i primi rudimenti sperimentali basati sulla misura e sulla capacità di scrivere una relazione relativa all’esperimento eseguito. Gli argomenti scelti sono molto generali e possono far parte del bagaglio di conoscenze spendibili anche e per la progettazione di percorsi didattici e comprendono: forza,  principio di Archimede, luce colore e visione, formazione immagini.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

il laboratorio fornisce allo studente competenze per l'analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica nella scuola dell'infanzia e primaria e per la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza alle attività del laboratorio consentiranno allo studente di:
- comprendere gli elementi di base del metodo sperimentale;
- acquisire alcuni contenuti di fisica utili per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’Infanzia;
- acquisire l’abilità di comunicare i risultati ottenuti.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni in modalità mista sincrona della durata di 4 ore, per un totale di 16 ore. La frequenza è obbligatoria per 3 lezioni. Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di esperienze di laboratorio descritte da apposite dispense fornite in anticipo e saranno seguiti da un docente. Le esperienze saranno eseguite a gruppi su postazioni separate. Ogni gruppo dovrà poi elaborare una relazione che illustri le modalità di esecuzione e i risultati ottenuti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti delle esperienze riguardano:

a) Forza (andamento lineare dell’allungamento di una molla e taratura dinamometro);

b) principio di Archimede (determinazione della spinta, calcolo di volumi irregolari); 

c) luce colore e visione (proprietà di una sorgente luminosa e suo spettro, scomposizione della luce, sintesi additiva e sottrattiva dei colori);

d) formazione immagini (principio delle lenti e composizione di due lenti).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti verranno distribuite dispense per la preparazione delle esperienze che saranno reperibili su AulaWeb in anticipo, almeno una settimana prima della lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità è di tipo scritto e riguarderà la valutazione delle relazioni di laboratorio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate le relazioni inerenti ai vari esperimenti eseguiti in gruppo e il voto finale sarà la media dei voti per ciascuna relazione. I criteri di valutazione saranno la congruità del testo delle relazioni con le richieste contenute nelle dispense.