CODICE 67673 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nel corso di “Laboratorio di didattica della fisica” saranno svolte alcune esperienze per introdurre i primi rudimenti sperimentali basati sulla misura e sulla capacità di scrivere una relazione relativa all’esperimento eseguito. Gli argomenti scelti sono molto generali e possono far parte del bagaglio di conoscenze spendibili anche e per la progettazione di percorsi didattici e comprendono: forza, principio di Archimede, luce colore e visione, formazione immagini. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI il laboratorio fornisce allo studente competenze per l'analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica nella scuola dell'infanzia e primaria e per la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza alle attività del laboratorio consentiranno allo studente di: - comprendere gli elementi di base del metodo sperimentale; - acquisire alcuni contenuti di fisica utili per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’Infanzia; - acquisire l’abilità di comunicare i risultati ottenuti. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni in modalità mista sincrona della durata di 4 ore, per un totale di 16 ore. La frequenza è obbligatoria per 3 lezioni. Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di esperienze di laboratorio descritte da apposite dispense fornite in anticipo e saranno seguiti da un docente. Le esperienze saranno eseguite a gruppi su postazioni separate. Ogni gruppo dovrà poi elaborare una relazione che illustri le modalità di esecuzione e i risultati ottenuti. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti delle esperienze riguardano: a) Forza (andamento lineare dell’allungamento di una molla e taratura dinamometro); b) principio di Archimede (determinazione della spinta, calcolo di volumi irregolari); c) luce colore e visione (proprietà di una sorgente luminosa e suo spettro, scomposizione della luce, sintesi additiva e sottrattiva dei colori); d) formazione immagini (principio delle lenti e composizione di due lenti). TESTI/BIBLIOGRAFIA Agli studenti verranno distribuite dispense per la preparazione delle esperienze che saranno reperibili su AulaWeb in anticipo, almeno una settimana prima della lezione. DOCENTI E COMMISSIONI GIANANGELO BRACCO Ricevimento: Al termine delle ore di lezioni per un'ora o su appuntamento mandando la richesta all'indirizzo email "bracco@fisica.unige.it" PAOLO CANEPA Ricevimento: Su appuntamento con il docente, contattabile via mail all'indirizzo: paolocanepa@unige.it MICHELE MAGNOZZI LEZIONI Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA FISICA (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità è di tipo scritto e riguarderà la valutazione delle relazioni di laboratorio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate le relazioni inerenti ai vari esperimenti eseguiti in gruppo e il voto finale sarà la media dei voti per ciascuna relazione. I criteri di valutazione saranno la congruità del testo delle relazioni con le richieste contenute nelle dispense.