Salta al contenuto principale
CODICE 95323
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/08
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratta i concetti chiave della progettazione e sintesi di farmaci, con particolare riferimento alle metodologie innovative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims to provide key concepts of drug design and synthesis, with particular reference to innovative methodologies.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del Corso è quello di dare agli studenti i principi fondamentali riguardanti la progettazione e sintesi dei farmaci, con particolare riferimento alle metodologie innovative. Gli studenti dovrebbero essere in grado di selezionare e applicare diverse strategie di progettazione del farmaco e diverse strategie sintetiche a seconda del problema da risolvere.

PREREQUISITI

Sono richieste buone conoscenze di chimica organica e di chimica del farmaco.

MODALITA' DIDATTICHE

Diapositive e uso individuale di basi dati non commerciali e software specifici per la visualizzazione.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti verrà suggerito un certo numero di articoli raccomandati disponibili in letteratura.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA FOSSA (Presidente)

ANDREA SPALLAROSSA (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una discussione scritta o orale sugli argomenti discussi nel corso.