Questo corso fornisce agli studenti una conoscenza avanzata delle neuroscienze cellulari e dei meccanismi molecolari delle funzioni cerebrali, oltre a rendere gli studenti in grado di applicare queste conoscenze ad aspetti specifici della fisiopatologia del sistema nervoso. Questo corso offre una panoramica di argomenti avanzati in neurobiologia ed è progettato per introdurre e discutere i modelli biologici, le tecniche e le strategie di ricerca impiegate in questo campo di ricerca, nonché i meccanismi molecolari alla base della struttura e della funzione del sistema nervoso. Il corso si articola in tre aree tematiche generali: biologia cellulare del sistema nervoso, la neurofisiologia dei meccanismi di trasmisione dei segnali elettrici nei circuiti nervosi. Al termine del corso lo studente è in grado di: comprendere e discutere adeguatamente i principali aspetti della neurofisiopatologia del sistema nervoso; leggere e comprendere articoli scientifici; utilizzare questo background neurobiologico per scopi sperimentali avanzati.
Questo corso offre una panoramica di argomenti avanzati in neurobiologia ed è progettato per introdurre e discutere i modelli biologici, le tecniche e le strategie di ricerca impiegate in questo campo di ricerca, nonché i meccanismi molecolari alla base della struttura e della funzione del sistema nervoso. Il corso si articola in tre aree tematiche generali: biologia cellulare del sistema nervoso, la neurofisiologia dei meccanismi di trasmisione dei segnali elettrici nei circuiti nervosi. Al termine del corso lo studente è in grado di: comprendere e discutere adeguatamente i principali aspetti della neurofisiopatologia del sistema nervoso; leggere e comprendere articoli scientifici; utilizzare questo background neurobiologico per scopi sperimentali avanzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Settore biomolecolare, livello morfologico/funzionale e cellulare/molecolare CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Capacità di applicare il metodo scientifico di indagine AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saper valutare, interpretare e rielaborare i dati di letteratura ABILITÀ COMUNICATIVE Capacità di illustrare i risultati della ricerca
Conoscenza dei principi fondamentali della fisica, chimica e biochimica. Conoscenza della biologia cellulare e della fisiologia umana.
Superare gli esami di Fisiologia umana.
Le metodologie didattiche prevedono lezioni frontali (32 ore) e attività di laboratorio (16 ore) ed anche anche attività in cui gli studenti presentano articoli scientifici che vengono discussi con la classe.
Le attività di laboratorio consistono in: microscopia ottica a fluorescenza confocale, elettrofisiologia, biologia cellulare, immunocitochimica, biologia molecolare, biochimica.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Il neurone: - metodi di studio, origine e funzione della molteplicità neuronale - organizzazione subcellulare del neurone - origine, mantenimento e aspetti funzionali della polarità neuronale - citoscheletro neuronale, motori molecolari, trasporto assonale - le spine dendritiche, trasporto e targeting dendritico di mRNA e sintesi locale di proteine - traffico di proteine dendritiche e assonali. La comunicazione cellulare nel sistema nervoso: - il neurone come cellula secernente e l’organizzazione del terminale presinaptico - la densità postsinaptica, confronto giunzione neuromuscolare / sinapsi centrali - classificazione generale dei recettori per i neurotramettitori, struttura e funzione dei recettori per il GABA e per il glutammato - composizione molecolare e regolazione dinamica delle sinapsi gabaergiche e glutammatergiche - molecole di adesione, neurotrofine, fattori di crescita nella genesi, nel mantenimento e nella plasticità delle sinapsi - la comunicazione non-sinaptica. Le cellule gliali - classificazione, morfologia e ruoli classici - la gliotrasmissione - mielinizzazione: regolazione e aspetti patologici. Plasticità e risposta alle lesioni: - la neurogenesi adulta come forma di plasticità del sistema nervoso - lesione e riparazione nel sistema nervoso centrale e periferico. Brevi reports tenuti dagli studenti su articoli scientifici recenti.
Neuroscience - Purves (2008 4th edition, 2012 5th edition). Trad. italiana a cura di Zanichelli (2009).
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: pietro.baldelli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: anna.fassio@unige.it
PIETRO BALDELLI (Presidente)
ANNA FASSIO (Presidente)
BRUNO STERLINI (Presidente)
Aprile.
Alla fine del ciclo di lezioni tenute dal docente gli studenti presenteranno a turno un articolo tratto dalla letteratura scientifica recente da concordare precedentemente con il docente, la valutazione della presentazione concorrera' al voto finale. Seguirà un esame, da sostenersi secondo le date degli appelli, consistente in un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione.
L'esame orale ha lo scopo di verificare la conoscenza dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano il funzionamento del sistema nervoso presente nel programma. Vengono valutate anche le proprietà linguistiche, la chiarezza della presentazione, la consequenzialità del ragionamento e la capacità analitica.
Attraverso la presentazione di teorie classiche e l’analisi critica di dati recenti, gli studenti potranno acquisire conoscenze specifiche sulle specializzazioni dell’architettura cellulare di neuroni e glia, le loro modificazioni dinamiche e i rispettivi correlati molecolari e funzionali. Acquisiranno inoltre conoscenze di base sui meccanismi fondamentali di comunicazione, plasticità, degenerazione e riparazione delle cellule del sistema nervoso, ponendo le basi per i successivi approfondimenti multidisciplinari.