CODICE 98799 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 10 cfu anno 1 MEDICAL-PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGY 10598 (LM-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso è strutturato in due moduli: Biochimica degli organi e Biotecnologia diagnostica. Il modulo di Biochimica mira ad analizzare in dettaglio alcuni aspetti della biochimica delle proteine e della biochimica specialistica dei tessuti/organi. Nel corso del laboratorio saranno discussi metodi e tecnologie biochimiche innovative, utilizzando esempi tratti dalla letteratura. Il modulo di Biotecnologia diagnostica mira a introdurre gli studenti ai metodi derivati dalle biotecnologie di base che sono state trasferite alla diagnostica medica; conoscere le principali analisi della biochimica clinica e la loro interpretazione per verificare il metabolismo e la funzione dei diversi organi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è strutturato in due moduli: Biochimica d'Organo e Biotecnologie Diagnostiche. Il modulo di Biochimica ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti della Biochimica delle proteine e della Biochimica sistematica umana. Nella parte di laboratorio verranno analizzati e discussi alcuni aspetti metodologici relativi a tecniche biochimiche innovative, utilizzando esempi dalla letteratura scientifica recente. Il modulo di Biotecnologie Diagnostiche, si pone l’obiettivo di conoscere quali sono le metodologiche di diretta derivazione dalle biotecnologie di base che possono essere utilmente sfruttate in diagnostica medica; conoscere le principali analisi di biochimica clinica e loro interpretazione per la verifica del metabolismo e della funzionalità di diversi organi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso mira a fornire una conoscenza più approfondita delle funzioni proteiche, con particolare attenzione al ruolo delle modifiche post-traslazionali (PTM), della selezione delle proteine e della proteostasi in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre, analizzerà a livello biochimico e molecolare le funzioni specializzate di organi e tessuti e le loro complesse relazioni e i sistemi di controllo in condizioni fisiologiche. Il corso si concentrerà anche sulla comprensione di alcuni dei meccanismi fondamentali responsabili delle alterazioni del l'omeostasi e della comparsa delle malattie. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: comprendere e spiegare, a livello molecolare e biochimico, i sistemi per mantenere l'omeostasi nelle cellule e nei principali tessuti/organi applicare le conoscenze acquisite per valutare criticamente le conseguenze delle alterazioni dell'omeostasi nelle malattie (ad es. malattie neurodegenerative, sindrome metabolica, cancro) comprendere, valutare criticamente e applicare i metodi sperimentali descritti durante il corso e nella letteratura scientifica sul tema del corso al fine di sviluppare un protocollo sperimentale durante il laboratorio. acquisire un linguaggio scientifico adeguato. PREREQUISITI Occorre una buona conoscenza delle strutture macromolecolari, dei percorsi metabolici e dei meccanismi di trasduzione del segnale. MODALITA' DIDATTICHE Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Biochimica umana 1. Biochimica delle proteine a. Modificazioni post-traslazionali delle proteine e loro ruolo nella salute e nelle malattie b. Classificazione delle proteine nei compartimenti subcellulari c. Controllo della qualità delle proteine e malattie "conformazionali" 2. Biochimica degli organi a. Biochimica specializzata dei principali tessuti/organi: fegato, muscolo, tessuto adiposo, cervello, sangue b. Regolazione ormonale del metabolismo, controllo della glicemia e del metabolismo dei lipidi c. Il ciclo di digiuno/alimentazione 3. Biochimica delle cellule tumorali 4. Biochimica dei sistemi sensoriali (visione, olfatto, udito, tatto, gusto) Biotecnologia diagnostica a. Elettroforesi e dosaggi enzimatici come strumento diagnostico b. Analisi per valutare le funzioni degli organi (fegato, reni) c. Analisi per valutare il metabolismo del glucosio e dei lipidi d. Ricerca di elementi (Fe, Cu, Pb) e. Fluidi corporei Prove dinamiche e valutazione in endocrinologia TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides e materiale aggiuntivo per lo studio saranno resi disponibili su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA TONETTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso Biochimica - DIMES, viale Benedetto XV n° 1, primo piano, Genova. I colloqui possono avvenire, previo appuntamento, anche in modalità telematica Per appuntamenti inviare una mail a: tonetti@unige.it. SANTINA BRUZZONE Ricevimento: Su appuntamento: contattare il Docente via e-mail: santina.bruzzone@unige.it Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova) Telefono: 0103538161 VALERIA VISCONTI Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail all'indirizzo valeria.visconti@hsanmartino.it ANDREA BENZI Commissione d'esame SANTINA BRUZZONE (Presidente) MICHELA TONETTI (Presidente) ANDREA BENZI LAURA STURLA VALERIA VISCONTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario di questo corso è disponibile qui: Portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame di biochimica umana e di biotecnologia diagnostica sarà un test scritto con 32 domande a scelta multipla (1 voto ciascuna). L'esame è valutato positivamente con un punteggio di 18/30 o superiore. Il punteggio verrà utilizzato per calcolare il voto finale, utilizzando la media delle due parti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande proposte nella prova scritta saranno costruite in modo da valutare la conoscenza degli studenti, ma anche per indagare il ragionamento biochimico e per valutare le abilità e le competenze acquisite secondo gli obiettivi del corso.