Salta al contenuto principale
CODICE 98817
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/09
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il metabolismo del farmaco è molto importante nella progettazione razionale di un principio attivo. Le reazioni metaboliche si dividono in reazioni di fase 1 e reazioni di fase 2 e, insieme ad assorbimento, distribuzione ed escrezione, rappresentano un ostacolo alla biodisponibilità del principio attivo. Il corso è suddiviso in paragrafi che trattano le reazioni metaboliche su alcuni dei più noti farmaci in commercio, i fattori che influenzano questo processo e i principali enzimi coinvolti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta tutti i concetti fondamentali che riguardano il metabolismo di sostanze di interesse farmaceutico e di altri xenobiotici. Oltre a descrivere le reazioni di Fase I e Fase II che l’organismo impiega per trasformare chimicamente i vari farmaci, il corso tratta anche le principali tecnologie usate per studiare il metabolismo, nonché i sistemi enzimatici coinvolti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:

- conoscere in modo approfondito le principali reazioni metaboliche su farmaci noti; 

- prevedere quali reazioni metaboliche possono coinvolgere la struttura di un farmaco; 

- conoscere i meccanismi delle reazioni metaboliche e i principali sistemi enzimatici coinvolti; 

- conoscere le principali tecniche per lo studio in vitro e in vivo del metabolismo dei farmaci;

- conoscere i principali fattori in grado di influenzare il metabolismo dei farmaci.

PREREQUISITI

Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base: anatomia e fisiologia umana; chimica organica, i principali gruppi funzionali e loro caratteristiche reazioni; biologia; genetica; tossicologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria sulle reazioni metaboliche, che verrà applicata a diversi esempi su noti farmaci in commercio. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base delle reazioni metaboliche che modificano la struttura chimica dei farmaci somministrati a scopo terapeutico. L’insegnamento prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni teoriche in cui il docente, per aiutare lo/la studente nell'apprendimento, si avvale dell'uso di presentazioni power point. All'inizio di ogni lezione il docente effettua un breve riepilogo di quanto trattato nella lezione precedente. Il corso, inoltre, mette a disposizione degli studenti un sito online (Aul@Web) dove vengono inserite in formato pdf le presentazioni power point integrali degli argomenti trattati a lezione.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: 

- Definizione di farmaco e concetto di ADME

- Storia dello studio del metabolismo dei farmaci

- Principali tecniche per lo studio del metabolismo dei farmaci

- Fattori che possono influenzare il metabolismo dei farmaci

- Tossicità correlata al metabolismo dei farmaci

- Reazioni metaboliche di Fase 1

- Reazioni metaboliche di Fase 2.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente ha organizzato il corso assemblando molti argomenti tratti da libri di testo. Per questo motivo non è necessario munirsi di uno di questi libri in quanto tutte le slides utilizzate durante le lezioni si trovano su aul@web e, insieme agli appunti presi a lezione, sono sufficienti per la preparazione dell'esame.  

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà una prova orale della durata di 45 minuti per studente. Agli studenti verranno poste 3 domande sui seguenti argomenti e secondo questo ordine: 1) assorbimento e distribuzione del farmaco; 2) metabolismo di fase 1 del farmaco; 3) metabolismo di fase 2 del farmaco. Ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio da 1 a 10 ed il voto finale sarà la sommatoria dei punteggi riportati in ciascuna domanda. Per superare l'esame gli studenti dovranno riportare un punteggio pari o superiore a 18. Il numero degli appelli a disposizione per gli studenti in corso e fuori corso, così come eventuali appelli straordinari, saranno in accordo con quanto previsto dal regolamento del Corso di studio.   

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione dell'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'esame orale riguarderà gli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo sia di valutare il livello adeguato di conoscenze acquisite dallo studente che la sua capacità di prevedere quali tipi di reazioni metaboliche siano possibili su strutture di nuovi farmaci. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/04/2025 09:30 GENOVA Orale
20/06/2025 09:30 GENOVA Orale
04/07/2025 09:30 GENOVA Orale
18/07/2025 09:30 GENOVA Orale
12/09/2025 09:30 GENOVA Orale
23/01/2026 09:30 GENOVA Orale
13/02/2026 09:30 GENOVA Orale