CODICE 57749 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Primo soccorso è l'aiuto fornito da personale non qualificato in caso di emergenza/urgenza a vittime di traumi o malattie a cui si abbia occasione di prestare soccorso. Rappresenta in alcuni casi l'unica possibilità di sopravvivenza come nel caso dell'arresto cardiaco o comunque un modo per contenere i danni e permettere un più efficace intervento successivo da parte di personale qualificato. Il Primo soccorso dovrebbe essere oggetto di insegnamento per tutta la società civile ma in particolare la cultura del Primo soccorso per sua natura dovrebbe far parte del bagaglio di coloro che insegnano nella scuola e che possono quindi a loro volta essere messaggeri di tale cultura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Considerato fra le attività di Tirocinio formativo e professionalizzante il Modulo didattico conferisce conoscenze riferite alle modalità di trattamento delle emergenze che possono accadere durante le attività motorie e sportive. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere la differenza tra Primo Soccorso e Pronto Soccorso e le normative correlate per poter riconoscere in quali circostanze dover agire, riconoscendo eventuali pericoli per sè, per la vittima e per gli astanti se presenti. Individuati i problemi, essere in grado di trasmettere correttamente i dati relativi al paziente e alle sue condizioni cliniche alla centrale operativa del 112. Nell'attesa attuare quelle manovre finalizzate a stabilizzare il paziente, creando i presupposti per l'intervento di personale qualificato. Gli studenti dovranno riconoscere e fornire il Primo soccorso secondo le linee guida attuali o secondo una Good Clinical Practice in caso di: perdita di coscienza: dopo averne analizzato le cause potenziali se questa sia dovuta ad un arresto cardiaco e, nel caso, intraprendere le manovre di rianimazione cardio-respiratoria ed, eventualmente, se necessario e disponibile, sapere utilizzare un defibrillatore. Dopo la ripresa della coscienza e, sempre se cosciente e se respira, gli studenti sapranno eseguire una manovra detta posizione laterale di sicurezza. lesioni da calore: saper distinguere la differenza tra colpo di sole e colpo da calore. ustione: saper riconoscere l'estensione delle lesioni secondo la regola di Wallace e mettere in atto le manovre per ridurre le complicanze. Saper trasmettere al centro medico la gravità delle ustioni. saper riconoscere un'asfissia da corpo estraneo e trattare con opportune manovre il paziente cosciente ed incosciente. saper riconoscere la natura della emorragia in atto e predisporre, in base alle risorse, un tamponamento manuale. trauma cranio-encefalico: riconoscere la gravità e attuare le manovre di stabilizzazione, avendo presente le potenziali manovre pericolose in caso di frattura della colonna. traumi osteo-articolari: gli studenti, conoscendo la differenza tra i vari tipi di lesione, sapranno trattare la lesione in base alla gravità e saranno comunque in grado di eseguire un bendaggio elastico per permetterne la stabilizzazione. emergenze mediche (reazioni allergiche, crisi asmatica, crisi convulsive): gli studenti dovranno saper riconoscere ciascuno di questi diversi quadri clinici e, in base alle nozioni fornite, attuare quelle manovre atte a ridurre il pericolo di lesioni per il paziente o, come nel caso di asma e reazioni anafilattiche, favorire l'uso di farmaci conosciuti al paziente o, se disponibili e in caso di pericolo imminente, conoscere i farmaci base per il trattamento della crisi. Gli studenti dovranno conoscere l'esistenza, sapere quale è il contenuto e come gestire una cassetta di primo soccorso. Dovranno inoltre avere nozioni di igiene e prevenzione delle malattie infettive, con particolare riguardo a: lavaggio delle mani, disinfezione, medicazione di ferite semplici. Gli studenti dovranno conoscere e saper eseguire le procedure necessarie per: eseguire una rianimazione cardiopolmonare eseguire la posizione di sicurezza del malato eseguire la manovra di Heimlich saper controllare un’emorragia esterna. eseguire un bendaggio e immobilizzare un arto PREREQUISITI Basilari conoscenze di elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano che saranno ripresi comunque durante il corso. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si terrà mediante lezioni in aula ed una parte di circa due-tre ore con esercitazioni pratiche che si terranno presso il Centro di Simulazione di Ateneo (SimAV) sito a Genova in via Pastore o se disponibile su manichino nei locali del Campus in aula. La frequenza secondo il calendario è considerata parte integrante del corso. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso “First Aid” prevede 10 ore di formazione di cui 2 ore di esercitazioni pratiche su: Introduzione al primo soccorso (concetti generali e normative) BLSD (basic life support defibrillation) cenni di anatomia in generale in particolare dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio trauma cranio-encefalici traumi oculari traumi e lesioni toracico-addominali in generale bruciature, ustioni e colpo di calore; assideramento fratture, lussazioni emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico emergenze mediche (reazioni allergiche; crisi asmatica; crisi convulsive) annegamento, asfissia, ostruzione vie aeree superiori cassetta primo soccorso e nozioni elementari di primo soccorso Nozioni di igiene e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo a: lavaggio delle mani; disinfezione; medicazione di ferite semplici. Procedure necessarie per: Eseguire una rianimazione cardiopolmonare Eseguire la posizione di sicurezza del malato Eseguire la manovra di Heimlich Sapere controllare un’emorragia esterna Eseguire un bendaggio e immobilizzare un arto TESTI/BIBLIOGRAFIA Si basa sul materiale didattico reso disponibile. DOCENTI E COMMISSIONI LORENZO BALL Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lorenzo.ball@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Quiz a scelta multipla in presenza. I risultati sono forniti immediatamente dopo la prova. L'idoneità si considera ottenuta se si risponde correttamente a 6 domande su 10. Non è previsto un voto. La data d'esame è calendarizzata e l'orario è affisso in bacheca Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO 10 quiz a scelta multipla sugli argomenti svolti a lezione. Si considera superato il test se si risponde correttamente a 6 domande su 10. ALTRE INFORMAZIONI L'attività pratica svolta presso il Centro di Simulazione di Ateneo (SimAv) è considerata parte integrante dell'attività didattica ed è fortemente raccomandata.