Salta al contenuto principale
CODICE 57747
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Sociologia Generale (4CFU). Codice insegnamento: 57447. Settore scientifico disciplinare: Sociologia Generale (SPS/07).

Codice corso integrato: 57744 Scienze e tecniche del comportamento.

Il corso integrato comprende, oltre al modulo di Sociologia Generale, i moduli di Psicologia Generale e Pedagogia Applicata (prof. Furio Dioguardi).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Sociologia Generale, per una completezza di preparazione metodologica alle attività motorie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è condurre lo/a studente/ssa attraverso un percorso che permetta di orientarsi nella disciplina sociologica e di sviluppare uno sguardo più consapevole e critico rispetto alle strutture e alle sfere della vita associata.

Ciò avverrà anche e soprattutto attraverso la trasmissione concettuale, mediata da momenti di discussione comune.

Ci si attende che al termine dell'insegnamento si abbia nel proprio bagaglio culturale:

1) conoscenza delle principali famiglie teoriche della sociologia;

2) nozioni sui metodi e sugli strumenti di ricerca sociologica più utilizzati;

3) cognizione dei principali ambiti di applicazione della sociologia generale, con particolare attenzione alle sfere della salute e dello sport;

4) acquisizione della strumentazione teorica e metodologica di base per la costruzione di capacità progettuali inerenti la salute e lo sport in ambito locale.

L'apprendimento dei punti 1, 2 e 3 sarà verificata tramite test scritto con quesiti a risposta multipla.

L'apprendimento del punto 4 sarà verificato tramite l'elaborato di microprogettazione sociale ideato dagli studenti (con gruppi composti da 1 a 4 individui).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l'ausilio di slides. Verrà dato spazio alla discussione collettiva.

Ore di lezione frontale: 40. Ore di studio individuale richiesto: 60.

Durante il corso, è prevista un'esercitazione di applicazione delle conoscenze metodologiche apprese.

Alcune lezioni saranno dedicate alla progettazione sociale. La docenza si avvarrà della collaborazione di due esperti in materia. Si prevede l'utilizzo e l'analisi di documenti progettuali.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno presentate e discusse le nozioni principali della materia: ambiti e oggetti di ricerca; approcci teorici; tecniche e strumenti metodologici. Gli studenti dovranno essere in grado di sapersi orientare all’interno della disciplina. Dovranno acquisirne le basi concettuali e il lessico tecnico, per poi applicarli alle problematiche proposte durante le lezioni o in sede di esame.

La maggior parte dei concetti illustrati a lezione saranno rintracciabili nel testo d'esame. Approfondimenti, excursus e digressioni non saranno oggetto di valutazione finale e i riferimenti bibliografici del caso saranno forniti a lezione e, qualora sia possibile, messi a disposizione nello spazio dedicato su Aulaweb.

Una parte del corso, che si avvarrà della collaborazione della sociologa Deborah Erminio e del progettista sociale Giovanni Durante, sarà dedicata a fornire agli studenti alcune informazioni che permettano loro di elaborare un progetto afferente ai temi dello sport e della salute. Saranno affrontati i problemi della definizione di finalità, obiettivi, metodi, fasi, attività, target, risultati attesi, budget e finanziamento. Gli studenti saranno chiamati in gruppi a ideare e scrivere un progetto, il quale sarà poi discusso in aula.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di esame:

Plummer Ken (2023) - ll primo libro di sociologia. Einaudi, Torino.

Eventuali altri estratti di testi o saggi saranno messi a disposizione su Aulaweb per esclusiva utilità degli studenti frequentanti.

Per i non frequentanti il testo è unicamente quello indicato sopra.

Testo consigliato:

Salisci Mario (2016) - Un corpo educato. Sport, cultura e società. Franco Angeli, Milano.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Calendario Lezioni: 

secondo semestre 2025

Aula: AN4 Magna (Campus Savona)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si terrà contemporaneamente per i tre insegnamenti del corso integrato (Pedagogia, Psicologia e Sociologia).

Gli appelli sono in numero di sette.

La modalità è scritta.

La durata massima per sostenere la prova d'esame è di 3 ore.

Le date degli appelli a.a. 2023-24 (salvo modifiche che saranno comunicate per tempo) sono: 

Lunedì 3 giugno 2024 ore 15
Martedì 18 giugno 2024 ore 15
Mercoledì 10 luglio 2024 ore 9
Lunedì 9 settembre 2024 ore 15
Lunedì 30 settembre 2024 ore 15
Martedì 7 gennaio 2025 ore 15
Giovedì 13 febbraio 2025 ore 15

Il luogo d'esame non è stato ancora stabilito e sarà comunicato per tempo. Aula ed edificio cambieranno per ciascun appello ma la prova sarà sempre sostenuta in zona ospedale San Martino - Corso Europa, Genova.

Programma d'esame:

Frequenza: almeno il 70% delle ore di lezione, pari a 28 ore.

Il testo di esame per sociologia generale è: Plummer Ken, ll primo libro di sociologia, Einaudi, Torino, 2023.

Per i frequentanti il laboratorio di progttazione sociale

Le parti del libro che saranno oggetto di valutazione dell’apprendimento saranno comunicate a lezione. Durante il corso, di esse sarà fornita una versione di sintesi in slides nella quale saranno comprese le nozioni e i concetti di cui sarà verificato l’apprendimento.

L’esame dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta attraverso un questionario comprendente 25 domande, 20 a scelta multipla con tre opzioni, di cui solo 1 corretta, 5 domande aperte (con risposta breve). Ciascuna domanda varrà 1 punto ai fini della valutazione. Le domande a scelta multipla varranno 1 con risposta corretta; le risposte aperte saranno valutate anche per frazioni di numeri interi.

Il voto finale dell’insegnamento sarà composto dall’esito della prova scritta (max 25 punti) e dalla valutazione di un elaborato (progetto in materia di sport e salute) che sarà valutato da 0 a 5 punti.

Per i non frequentanti il laboratorio di progettazione sociale:

L’esame si svolgerà in forma scritta attraverso un questionario con 25 domande a scelta multipla e 5 domande aperte con risposta breve. Le domande verteranno sull’intero testo di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto accerterà le conoscenze teoriche e metodologiche.

Per i frequentanti, l'esercitazione progettuale accerterà la capacità di applicare le conoscenze apprese nel contesto socio-economico di riferimento.

Durante il corso i momenti di discussione saranno utlizzati per valutare l'apprendimento dei concetti trasmessi. Ne sarà eventualmente riproposta la spiegazione e approfonditi aspetti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per informazioni sul corso o sugli esami scrivere a: dariocolombo10@gmail.com