Vengono affrontati in questo insegnamento le problematiche peculiari e specifiche dello sport nelle sue realtà comunitarie e sociali, partendo dall’età scolare sino ai fenomeni sportivi dell’età adulta.
Il corso prende in esame i principali processi socioculturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali, considerando tematiche quali la costruzione della conoscenza sociale, il concetto di sé, le rappresentazioni sociali, la comunicazione, i meccanismi di influenza sociale, l’interazione interpersonale, i processi di gruppo, in una prospettiva legata alla pratica sportiva.
Gli studenti/esse, al termine dell'insegnamento, dovranno essere in grado di:
- definire i costrutti-chiave della disciplina;
- collegare tra loro i costrutti appresi
- individuare le principali teorie di riferimento della disciplina
- identificare le principali metoďologie e strumenti di intervento propri della disciplina
- collegare le conoscenze teoriche ai contesti reali di applicazione
- utilizzare le teorie apprese per analizzare un caso.
Il corso prevede una modalità di didattica attiva, contenuti teorici integrati da alcune esercitazioni pratiche.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Contenuti del modulo:
ILARIA COPPOLA (Presidente)
ROSA MARIA MURONI (Presidente)
CARLOTTA RIVELLA
MONICA BIGGIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale