CODICE 72673 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ATTIVITA' MOTORIE DEL TEMPO LIBERO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'espressione corporea è indispensabile nella conduzione di attività motorie, sportive e del tempo libero, individuali e di gruppo. Professionalmente insegna ad osservare, capire, creare con il movimento, perciò è utile, in ambito creativo e nello sport. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In questo modulo didattico vengono approfondite le conoscenze tecniche e metodologiche relative a peculiari attività motorie volte al raggiungimento del benessere alla persona, in ambito ludico-motorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per comprendere, progettare, organizzare e condurre attività motorie, sportive e del tempo libero a livello individuale e di gruppo con particolare attenzione all'aspetto comunicativo-espressivo. - Sviluppare competenze nell'ambito dei linguaggi espressivi e dell'interazione fra movimento e processi affettivi/cognitivi. - Scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità. - Acquisire un metodo di indagine, declinato in strumenti operativi per osservare,comprendere, creare, correggere e perfezionare il movimento, utile professionalmente nei settori che spaziano dall'ambito espressivo allo sport. MODALITA' DIDATTICHE -lezioni frontali in aula (teoria) e in palestra (pratica) supportate da strumenti multimediali (computer, video proiettore, filmati, musica, ecc.) -lezioni ed esercitazioni di laboratorio in gruppo -appunti in modalità telematica Aula web. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma: Le categorie della Dinamica. Spazio, peso, tempo, flusso offrono la possibilità di sperimentare e percepire i molti modi in cui uno stesso movimento può essere eseguito. Aspetto comunicativo-espressivo Lo spazio Lo spazio come volume, lo spazio personale e lo spazio generale. I livelli, la direzione, le tracce e i percorsi. R. Laban, la scala di movimento costruita intorno agli assi verticale, orizzontale, sagittale. La qualità del movimento. Conoscere le modalità di esecuzione in relazione alle qualità del movimento (spazio, peso, tempo, energia). Muoversi in modo personale e non stereotipato assecondando il proprio ritmo o il ritmo proposto. Osservazione del movimento attraverso fotografie, illustrazioni, filmati. Peso ed equilibrio. Contrastare ed assecondare il peso. Aspetto quantitativo e qualitativo del movimento. L'intenzione nel movimento. Un atteggiamento accelerato o decelerato nei confronti del Tempo, un'attitudine diretta o indiretta rispetto allo Spazio, di leggerezza o forza rispetto al Peso, di controllo o libertà nei confronti del Flusso, indicano il carattere personale che è impresso e si esprime nel movimento stesso. Gli oggetti. Reinventare la funzione degli oggetti, uso quotidiano, supporto per la coreografia. Ogni oggetto per effetto della forma e della materia di cui è composto ha una specifica e propria finalità e si presta ad usi differenti. R. Laban, la scala di movimento costruita intorno alle diagonali di un cubo (la qualità del movimento). La danza di coppia. Il gruppo. Adeguarsi al ritmo dell'altro, la danza folk. Musica. Le condotte ritmico-motorie. Utilizzo dei suoni nell'elaborazione motoria (voce parola, strumenti). Composizione. Osservare comporre, rappresentare. Rappresentare idee, stati d'animo e storie mediante gestualità e posture individualmente, a coppie, in gruppo. Osservazione e analisi del movimento. Riconoscere le possibili interazioni fra linguaggi espressivi ed altri ambiti, artistico, educativo, sportivo, ecc. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Sbragi, L'intenzione nel movimento, Libero di scrivere® edizioni Collana Scientifica Frasconi, Genova 2012 Appunti del corso Testi consigliati: E. Zocca,A. Sbragi, M. Gulisano, P. Manetti, M. Marella - Movimento Creativo, Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado, Casa editrice D'Anna (2020) E. Zocca, M. Gulisano, P. Manetti, M. Marella, A. Sbragi - Competenze motorie, Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado, Casa editrice D'Anna (2016) A.Sbragi, In principio era l'azione. Itinerari di espressione corporea, DeFerrari, Genova (2003) EF. La rivista di educazione fisica e sport: - A.Sbragi, in Le competenze motorie dai 3 ai 19 anni, CAPDI&LSM, Venezia (2007) - A.Sbragi, in Gli standard di apprendimento, CAPDI&LSM, Venezia (2008) - A.Sbragi, in Le competenze motorie e la valutazione, CAPDI&LSM, Venezia (2009) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre, marzo, Campus Savona Orari delle lezioni ESPRESSIONE CORPOREA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale. (può essere realizzata una parte pratica (costruzione coreografica) in itinere. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame, deve riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale terrà conto della prova in itinere, per verificare il raggiungimento di un livello adeguato di competenze pratiche e teoriche, valutando la capacità di lavorare insieme (Team building) e applicare idee originali (abilità di problem solving), anche in un ambito di ricerca, per integrare e gestire l'ambito espressivo nello sport e nel movimento creativo.