CODICE 67108 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 10 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA LINGUA Italiano SEDE SAVONA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2022/2023) FISIOLOGIA 1 E FISICA 98870 2022 FISIOLOGIA 2 E BIOMECCANICA 98879 2022 MODULI Questo insegnamento è composto da: ENDOCRINOLOGIA FARMACOLOGIA MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO MEDICINA DELLO SPORT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'attività sportiva agonistica particolarmente intensa sottopone l'organismo a modificazioni fisiologiche che talvolta aggravano patologie preesistenti. Gli studenti, al fine di acquisire le conoscenze fondamentali per la professione di preparatori atletici, devono saper riconoscere la comparsa negli atleti di segni predittivi di sofferenza,con particolare riferimento a patologie legate a traumi, disfunzioni endocrine, metaboliche o respiratorie, nonchè conoscere proprietà terapeutiche e tossicità di farmaci talvolta abusati dagli atleti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo didattico di Medicina dello sport si prefigge l’obiettivo formativo di far conoscere: le principali problematiche mediche e traumatologiche collegate all’attività sportiva attraverso un’analisi sistematica dei principali apparati; la correlazione fra evento clinico e performance dell’atleta; i parametri fisiologici e fisiopatologici del principali apparati coinvolti nell’attività fisica. Il modulo di Endocrinologia approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici del metabolismo che svolgono un ruolo importante nella fisiopatologia del sistema endocrino, correlato alle principali condizioni cliniche, con i relativi adattamenti funzionali nell’ambito dell’attività motoria. L’insegnamento di Malattie dell’apparato respiratorio sviluppa ed approfondisce gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie dell’apparato respiratorio ed i suoi correlati con le attività motorie e soprattutto sportive. L’insegnamento di Farmacologia costituisce un momento didattico importante per sviluppare i concetti di interazione fra i farmaci e l’attività motorio-sportiva, con le valutazioni farmacodimaniche e di interessamento dei vari apparati, con particolare riferimento alle dinamiche del Doping. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo del corso di Scienze Mediche Integrate nello Sport resta quello di formare preparatori atletici in grado di saper calibrare le modalità e l'intensità di sforzo muscolare, osteoarticolare ed aerobico, in rapporto alle capacità dei propri atleti o dei pazienti che si sottopongno a riabilitazione motoria. Per ottenere ciò, il corso è mirato a fornire le conoscenze base del funzionamento del sistema endocrino, le sue alterazioni e di come queste si riflettono sul metabolismo degli atleti e sulla lorio capacità di resistenza all'attività fisica. Gli studenti potranno altresì conoscere cause, segni predittivi e consequenze dei traumatismi più frequenti a cui si può andare incontro durante lo svolgimento dell'attività sportiva, le patologie respiratorie maggiormente diffuse e le proprietà terapeutiche, gli effetti tossiche e le potenzialità di abuso, dei trattamenti farmacologici impiegati nella cura di patologie di frequente riscontro nello sportivo. Per gli obiettivi formativi dettagliati, si rimanda alle schede di ciascun modulo. PREREQUISITI La comprensione degli argomenti che saranno affrontati nel corso integrato di Scienze mediche integrate nello sport richiede che gli studenti siano in possesso di una adeguata conoscenza dei processi biochimici alla base del mantenimento dell'omeostasi energetica dell'organismo, che conoscano gli aspetti basilari dell'anatomia e della fisiologia dei principali sistemi ( locomotore, respiratorio, cardiovascolare) ed i meccanismi alla base di quei processi patologici che più comunemente possono ritrovarsi in associazione con l’attività sportiva, in quanto bersagli di terapie farmacologiche. MODALITA' DIDATTICHE La didattica per i quattro moduli che compongono il corso si svolge sotto forma di lezioni frontali. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo di Endocrinologia: Aspetti fondamentali di fisiopatologia del sistema endocrino e sue interazioni con lo svolgimento dell'attività sportiva e riabilitativa. Modulo di medicina dello sport: Traumatismi legati all'attività sportiva, basi teoriche delle operazioni di rianimazione, patologie metaboliche aggravate dall'attività sportiva. Modulo di malattie dell'apparato respiratorio: basi teoriche dei parametri spirometrici, anomalie restrittive e costrittive dell'albero bronco-polmonare, asma, asma indotta da esercizio, BPCO. Modulo di farmacologia: farmacocinetica e farmacodinamica, terapia dell'infiammazione e del dolore, terapia delle malattie dell'apparato respiratorio, tossicità ed abuso di farmaci a scopo di doping sportivo. I programmi dettagliati per ciascun insegnamento che compone il corso integrato sono descritti nelle sezioni specifiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per l'integrazione degli argomenti trattati durante i corsi si rimanda alle specifiche sezioni. DOCENTI E COMMISSIONI SERGIO AGOSTI CRISTIANO NOVELLI MARA BOSCHETTI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è effettuato presso Il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DiMI),Viale Benedetto XV, 6, 16132 Genova previo appuntamento da concordare contattando il docente via mail, (Mara.Boschetti@unige.it) o telefonicamente (0103537954). ANNA MARIA RICCIO Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale: Prof.ssa Riccio: nello studio presso DIMI, Viale Benedetto XV,6 previo appuntamento. STEFANO THELLUNG DE COURTELARY Ricevimento: Il ricevimento degli studenti potrà essere effettuato presso l'ex istituto di farmacologia ( Viale Benedetto XV,2) dietro appuntamento ai seguenti contatti: tel 0103538884; email: stefano.thellung@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni riguardanti tutti i quattro moduli hanno inizio nel mese di marzo presso il Campus Universitario di Savona Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli esami si terranno in presenza e comprenderanno prove scritte e colloqui svolti nello stesso giorno. Sulla sezione aulaweb del portale unige saranno specificati i dettagli circa le aule in cui si terranno gli esami e gli eventuali piccoli scostamenti dalle modalità stabilite. L'esame comprenderà una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla su argomenti di medicina dello sport e malattie dell'apparato respiratorio. I quiz saranno seguiti da colloqui su argomenti di endocrinologia e farmacologia. Il punteggio finale sarà composto dalla media dei voti ottenuti nei quattro moduli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante i colloqui, gli studenti saranno incoraggiati a illustrare le caratteristiche dele patologie che più frequentemente colpiscono la popolazione sportiva con particolare riguardo al sistema cardiocircolatorio, respiratorio ed endocrino. In particolare modo sarà premiata la capacità dello studente di riconoscere segni di sofferenza cardio-respiratoria che possano manifestarsi durante lo svolgimento dell'attività fisica. Gli studenti dovranno anche conoscere le principali classi di farmaci utilizzati nella terapia di patologie frequenti nel mondo sportivo, i loro effetti collaterali ed i rischi associati ad un loro abuso a scopo di doping. Nella sua forma scritta, gni modulo del corso integrato proporrà, all'interno delle 15 domande, un crescendo di difficoltà. Le domande maggiormente impegnative sono rivolte a valutare la capacità dello studente di inquadrare patologie legate allo sport in modo integrato, ossia di conoscerne cause, condizioni predisponenti, indicazioni o controindicazioni nello sport e terapie farmacologiche.