Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Fisica, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti, in un’integrazione con la Bioingegneria.
L’insegnamento ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti ad affrontare la soluzione di problemi correlati con la fisica in termini sia qualitativi che quantitativi ancorché limitatamente ad alcuni aspetti, in maniera propedeutica alle materie caratterizzanti.
Gli studenti dovranno apprendere i principali elementi della meccanica, cinematica, dinamica dei fluidi, della termologia e termodinamica, con particolare riferimento agli argomenti di maggior rilevanza per i corsi di studio in Scienze Motorie. Anziché affidarsi esclusivamente all’acquisizione mnemonica, gli studenti dovranno acquisire la capacità di comprendere, ragionare, correlare.
Lezioni frontali, sia teoriche sia dedicate alla risoluzione di esercizi.
Gli studenti con certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Argomenti affrontati:
Il metodo scientifico; Grandezze fisiche; Misure; Vettori e Scalari; Forze e moto; Leggi della dinamica; Lavoro-Energia-Potenza e Conservazione dell'energia meccanica; Statica e dinamica dei fluidi; Calore e temperatura; Fenomeni elettrici e magnetici.
Slides messe a disposizione dal docente.
Testo suggerito per approfondimenti:
D.Scannicchio-E.Giroletti – Elementi di Fisica Biomedica - EdiSES
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, sia in presenza presso la Clinica Neurologica, sia in modalità telematica.
MARCO BOVE (Presidente)
MAURO COSTAGLI (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente)
PIERO RUGGERI (Presidente)
LAURA AVANZINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel primo semestre. E' previsto l'obbligo di frequenza. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti.
Prova scritta che comprende la risoluzione di problemi inerenti alle tematiche affrontate durante le ore di lezione. Tipicamente, la prova è costituita da 5-7 brevi esercizi che devono essere completati in 45 minuti.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali certificati potranno (facendone richiesta, almeno 10 giorni prima dell'appello, sia al docente referente DSA sia al docente di questo corso) usufruire di tempo aggiuntivo per svolgere la prova d'esame ed utilizzare materiale di supporto (formulario, mappe concettuali) su un unico foglio A4.
Si valuterà l’acquisizione dei contenuti degli argomenti trattati a lezione e la capacità dello studente di approcciarsi correttamente a problematiche reali utilizzando le conoscenze e competenze acquisite.
La prova verrà considerata superata solo se lo studente conseguirà un punteggio complessivo di almeno 18 su 30. Agli studenti che conseguiranno un punteggio inferiore a 18 su 30 l'esame non verrà approvato.