Il Corso Integrato affronta i fondamenti scientifici di tre discipline - la Sociologia, la Piscologia e la Pedagogia - posti in relazione alla salute dell'essere umano. I tre Insegnamenti di cui il Corso Integrato si compone hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di un'autonoma capacità d'elaborazione critico-problematica finalizzata a riconoscere, comprendere, interpretare e affrontare i problemi d'ordine sociologico, psicologico e pedagogico che possono presentarsi negli ambiti sportivi. In particolare, il Corso si pone di far sì che gli studenti possano acquisire le competenze teoriche necessarie: a) all'esercizio della professione di tecnico dell'educazione motoria e sportiva; b) a favorire lo sviluppo del benessere psicofisico delle persone; c) per strutturare attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione e prevenzione.
Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Psicologia Generale, acquisendo conoscenze sulle dinamiche psicologiche, applicate al mondo dello sport, per un ottimale approccio metodologico completo alle attività motorie. Tale modulo didattico si propone di studiare gli aspetti di base della Sociologia Generale, per una completezza di preparazione metodologica alle attività motorie.
Lezioni teoriche (didattica frontale) in aula.
Per i contenuti si rimanda ai programmi dei singoli moduli.
Per i testi e la bibliografia si rimanda alle Schede d’Insegnamento e alla pagina Aulaweb dei singoli moduli.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge tutte le settimane. Gli orari del ricevimento sono segnalati alla pagina: https://docs.google.com/document/d/1bYha5kmIrMUldaG6h4Ti0xRzPSD_SgMuPAKjplmepf4/edit
Ricevimento: Il ricevimento si terrà alla fine di ogni lezione oppure con modalità da concordare tramite utilizzo di piattaforme come Teams o Google Meet scrivendo all'indirizzo: jessica.podda@aism.it
Ricevimento: Il ricevimento si terrà alla fine di ogni lezione oppure con modalità da concordare scrivendo all'indirizzo: dariocolombo10@gmail.com.
DARIO COLOMBO (Presidente)
JESSICA PODDA (Presidente)
FRANCESCA MARCONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame si terrà in forma scritta, contemporaneamente per i tre insegnamenti del corso integrato (Pedagogia, Psicologia e Sociologia).
Le date degli appelli (salvo modifiche che saranno comunicate per tempo) sono
- mercoledì 4 giugno 2025, ore 15,00;
- mercoledì 18 giugno 2025, ore 15,00;
- mercoledì 9 luglio 2025, ore 15,00;
- mercoledì 10 settembre 2025, ore 15,00;
- mercoledì 11 febbraio 2025, ore 15,00.
Il luogo di esame non è stato ancora stabilito e sarà comunicato per tempo. Aula ed edificio cambieranno per ciascun appello ma la prova sarà sempre sostenuta nella zona dell'ospedale San Martino - Corso Europa, Genova.
Si pregano gli studenti di iscriversi alla pagina Aulaweb del Corso Integrato e dei tre singoli moduli, attraverso le quali verranno inviate da parte dei docenti le comunicazioni relative ai Corsi stessi.