Salta al contenuto principale
CODICE 57745
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha la finalità di sviluppare competenze relative alla Pedagogia generale e speciale con particolare attenzione agli aspetti educativi ed etico-sociali connessi alla pratica motoria e sportiva. Affronta le tematiche fondamentali della Pedagogia (declinata in Pedagogia dello sport) e della Didattica Speciale al fine di favorire i processi di inclusione attraverso l’educazione e la formazione della persona nell’ambito della progettazione di attività motorie e sportive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell’insegnamento è quello di:

  • sviluppare le competenze educative e formative per progettare attività motorie e sportive inclusive;
  • conoscere i fondamenti dell’alfabetizzazione ludico-motorio-sportiva;
  • conoscere gli ambiti e i contenuti della Pedagogia dello Sport; 
  • comprendere il ruolo educativo dello sport nella società contemporanea;
  • comprendere la valenza pedagogica dell’allenamento e delle gare nello sport giovanile;
  • promuovere una riflessione critica sulle implicazioni pedagogiche nello sport giovanile;
  • conoscere il significato e l’approccio della Pedagogia e della Didattica speciale per la promozione di attività motorie e sportive inclusive.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza e hanno carattere prevalentemente frontale. Possono essere previste attività di gruppo.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del modulo si articolerà prevalentemente nei contenuti seguenti: la pedagogia come scienza e i suoi oggetti di studio; le categorie del pensiero pedagogico; le logiche e i linguaggi del discorso scientifico in pedagogia; le dimensioni interpretative e la strutturazione del metodo di intervento all’interno delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi formativi, educativi e istruzionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per l'approfondimento delle tematiche trattate nel corso, si consiglia lo studio del volume seguente:

M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA APPLICATA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb dell'insegnamento.