CODICE 67102 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01 SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL'ATLETA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Utilizzo della statistica nell’elaborazione dei dati ricavati da attività motorie e sportive. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento della Statistica, collocato in questo insegnamento integrato, si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze necessarie all’analisi dei processi metodologici di valutazione funzionale dell’atleta, con un’aderenza quindi professionale applicata. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento di pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in statistica una generale comprensione delle tecniche e delle metodologie di raccolta dati, loro organizzazione, elaborazione e rappresentazione (statistica descrittiva), di introdurre la statistica probabilistica e inferenziale, allo scopo di far acquisire agli studenti la capacità di effettuare valutazioni anche campionarie dei dati raccolti. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di organizzare i dati relativi alla loro disciplina da raccogliere, applicare la statistica descrittiva e rappresentare i risultati ottenuti dall'analisi dei dati stessi ed effettuare valutazioni anche campionarie dell’esercizio fisico e suoi effetti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO La variabilità dei dati biologici. Concetto di misura e carattere statistico delle osservazioni. Unità di misura e ordine di grandezza. Arrotondamento e notazione scientifica. Errori di misura. Trasformazione dei dati. Frequenze assolute, relative, percentuali, variazioni percentuali. Raccolta, organizzazione e rappresentazione grafica. Indici di tendenza centrale (medie analitiche e di posizione, quantili). Indici di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, errore standard, coefficiente di variazione). Cenni di calcolo delle probabilità. Distribuzioni di probabilità: distribuzione normale. Popolazione, campionamento e inferenza statistica: teoria e tipi di campionamento, intervalli di confidenza di medie e di percentuali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Lantieri, Risso, Ravera (2004) - Statistica medica per le professioni sanitarie. McGraw-Hill. oppure Lantieri, Risso, Ravera (2007) - Elementi di Statistica medica. McGraw-Hill Companies, Milano. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LANTIERI Ricevimento: Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a f.lantieri@unige.it indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola, e corso di studio). LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, ottobre. Orari delle lezioni STATISTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con circa 5-6 esercizi e domande di teoria, da svolgere in 1 ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esercizi e domande da svolgere o almeno impostare correttamente riguardanti gli elementi base della materia riportati in programma e con punteggio variabile a seconda della complessità della domanda. E' necessario il raggiungimento di un punteggio almeno pari alla metà del massimo previsto. ALTRE INFORMAZIONI L'esame si svolge in presenza. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.