Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche sulla definizione, il riconoscimento e le potenziali disabilità motorie delle malattie reumatologiche sia di tipo meccanico/degenerativo sia di tipo infiammatorio.
Vengono approfondite le principali malattie dell’ambito reumatologico, con particolare riferimento agli aspetti disabilitativo-motori che esse provocano.
Saper identificare le principali categorie di patologie reumatologiche, conoscerne le potenziali disabilità motorie, avere cognizione dell’importanza dell’attività fisica in queste condizioni.
Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 20 ore.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
DARIO ARNALDI (Presidente)
DARIO CAMELLINO (Presidente)
MATTEO FORMICA (Presidente)
ALICE LARONI (Presidente)
EMANUELE QUARTO (Presidente)
ANDREA ZANIRATO (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre
Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portale studenti
REUMATOLOGIA
L’esame sarà scritto, composto da 30 quiz a risposta multipla da completare in 60 minuti. Per ogni domanda esatta varrà assegnato 1 punto su 30, mentre ad ogni domanda errata corrisponderanno 0 punti su 30. L’esame sarà considerato superato con la votazione di 18/30.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).