Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi. Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età adulta e soprattutto anziana analizzate sia in rapporto all’età, ai distretti anatomici interessati, alle principali terapie attuabili, correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi. Lo studio dell’attività Motoria Preventiva ed Adattata viene svolto correlando la performance dei soggetti con specifiche problematiche cliniche o con i loro esiti e l’attività motoria quale meccanismo di compenso dei deficit motori stabilizzati dalla precedente attività riabilitativa; vengono analizzati i percorsi di attività motoria adattata alle patologie di maggiore incidenza.
Obiettivi dell’insegnamento integrato: sapere, saper fare, saper essere per la conduzione e gestione delle attività motorie e sportive indirizzate a tutte le età della vita e a utenti speciali.
Sviluppo delle conoscenze, competenze e delle abilità operative nei confronti dell’attività motorie adattate, rivolte ai soggetti normodotati e diversamente abili, realizzate con fini educativi, ricreativi, di socializzazione, di prevenzione, di mantenimento e di compensazione per favorire la migliore qualità di vita, l’integrazione/inclusione e il benessere dell’individuo lungo l’intero arco di vita.
Organizzazione e conduzione di attività motorie per l'età adulta e anziana. Possedere le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, in particolare nei seguenti ambiti operativi: formativo, del tempo libero(ricreativo), preventivo per il benessere.
Lezioni in aula frontali /laboratori/esercitazioni pratiche.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
TASSO EMILIA
Lezioni
Ambito culturale
Tema generale
Unità didattica elementare
1
Attivita’ motorie e sportive per soggetti con bisogni speciali
(fragilità e diabilità)
Legislazione
Storia delle attività motorie adattate
Le Indicazioni ministeriali per le scienze motorie
Profilo professionale e competenze del Laureato in SM
Carta europea dello sport per tutti: le persone disabili
Legge sull’handicap
Dls n°81/2008
Storia delle attività fisiche adattate.
Evoluzione del concetto adattamento: aspetti di psicologia, pedagogia e psicomotricità speciale
Motricità e adattamento: la didattica speciale nelle attività di vita quotidiana; nei diversi contesti ambientali; nelle diverse ottiche di approccio Apa
2
Attivita’ motorie
Teoria e metodologia delle attività motorie adattate
Esercitazione pratica (I)
Lo sviluppo della motricità nella specie umana:
dalla verticalizzazione alle attività della vita quotidiana.
4
Attivita’ motorie per soggetti con bisogni speciali
Metodologia attività motorie e sportive adattate
Esercitazione pratica (II)
L’ottica valutativa dell’ICF
Motricità e risorse della persona con bisogni speciali (fragilità e diabilità)
lungo l’arco di vita (età infantile, età giovanile, età adulta, età anziana).
Prevenzione e qualità di vita: un impegno sociale e sanitario
5
Attivita’ motorie e sportive per soggetti diversamente abili
Esercitazione pratica (III)
Procedure di gestione di programmi
dii attività fisica adattata a utenti con bisogni speciali: mezzi/strumenti/adattamenti
/prevenzione rischi
Classificazione sportiva internazionale
Paralympic
Special Olimpics
A scelta dello studente
Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie e sportive preventive/adattative
Esperienza di tirocinio pratico
Esercitazione pratica (IV)
BOCCINI ALDA
Terminologia ginnastica e descrizione degli esercizi.
Invecchiamento (cambiamenti fisiologici in rapporto agli apparati: locomotore, respiratorio, cardiovascolare e sistema nervoso).
Programmazione di un piano di lavoro, Analisi dei programmi di ginnastica vertebrale ospedalieri, Percezione dello schema corporeo.
Ginnastica vertebrale/posturale, Ginnastica antalgica, posture ed esercizi sedativi, Mobilità articolare, Esercizi di memorizzazione, Equilibrio, Coordinazione, Respirazione, Tecniche di rilassamento, Ginnastica Addominale (tecnica-didattica-errori comuni), Ginnastica perineale, Ginnastica in gravidanza (regole base per ogni attività), Ginnastiche “dolci”, yoga e Pilates, Prevenzione cadute, Ergonomia e consigli generali.
SENAREGA DANIELA
Ambito dell'attività motoria (Epistemologia dell'attività motoria, Classificazione delle attività motorie. Fattori della motricità. Lo sviluppo psicomotorio nell'etò evolutiva).
Ambito del corpo e corporeità (Lo sviluppo dello schema corporeo. la percezione di sè. Linguaggio corporeo).
Ambito didattico metodologico (La situazione educativa. La comunicazione nella situazione educativa Didattica disciplinare. I contenuti dell'educazione motoria).
Le abilità motorie (Gioco e gioco-sport. La programmazione. Losviluppo psicomotorio. prevenzione e postura in età evolutiva).
Ricevimento: Ricevimento studente su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it
Ricevimento: Ricevimento individuale previo appuntamento tramite e-mail a: senaregadaniela@gmail.com
Ricevimento: Da concordarsi via mail Alda.boccini@libero.it
ALDA BOCCINI (Presidente)
EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)
DANIELA SENAREGA (Presidente)
ALICE MASINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre.
ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE NELLE VARIE ETA' DELLA VITA
Esame scritto.
Valutazione degli elaborati scritti (domande a risposta chiusa e aperta).