CODICE 57742 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea, così da cogliere la funzione formativa dello sport parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con la politica e si esamineranno le implicazioni economiche dello sport contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La Storia dello sport, inserita in un più ampio corso integrato di “Teoria e tecnica delle attività motorie – Storia dello Sport – Antropologia”, costituisce una necessaria premessa per aprire l’orizzonte al vasto mondo dello sport, che, utilizzando l’espressione del sociologo francese Marcel Mauss, è «fatto sociale totale», cioè un fenomeno in grado di influenzare e determinare varie sfere del sociale in tutte le epoche storiche. Questo modulo intende dunque contribuire a fornire competenze per operare nell’ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi e di socializzazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi; capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi; capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport; acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale. SDGs L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 3. Buona salute 5. Parità di genere 10. Ridurre le diseguaglianze MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno per lo più frontali, ma sono previsti video di approfondimento e momenti di autovalutazione degli apprendimenti tramite wooclap. La modalità è in presenza. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea. In particolare, si affronterà la storia dello sport: in epoca classica; nel Medioevo; in età moderna; nell’Europa e negli Stati Uniti dell’Ottocento; nel XX secolo, con particolare riferimento ai totalitarismi e alle edizioni delle Olimpiadi moderne. TESTI/BIBLIOGRAFIA La docente fornisce i materiali utili allo studio a casa. Ulteriori facoltativi approfondimenti sono: Maria Aiello (2014) - Il tempo dello sport. Ed. Gruppo Abele, Torino. Nicola S. Barbieri (2013) - Dalla ginnastica allo sport contemporaneo. Lineamenti di storia dell’educazione fisica. Cluep, Padova. Domenico Francesco Antonio Elia (2009) - Lo sport in Italia. Dal loisir alla pratica. Carocci, Roma. Angiola di Carlo, Roberto Bensi (2014) - Storia dell’educazione fisica e degli sport. Appunti di lettura. Aras Ed., Fano (PU). Umberto Tulli (2012) - Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi. Carocci, Roma. DOCENTI E COMMISSIONI LARA PICCARDO Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante i semestri, anche prima e dopo le lezioni. LEZIONI INIZIO LEZIONI Campus di Savona, II semestre, marzo 2025. Aule e orari di lezioni ed esami su Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni STORIA DELLO SPORT ESAMI MODALITA' D'ESAME Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Teoria e tecnica dell’attività motoria – Storia dello sport – Antropologia”. L’esame quindi si compone delle tre parti e prevede un questionario a risposta chiusa per ciascun modulo. La prova, comprensiva dei tre questionari, ha la durata complessiva di 45 minuti. Ogni sotto-prova si compone di 15 domande, ognuna delle quali ha valore di 2 punti in trentesimi. Ogni singola sotto-prova è superata con 18/30 cioè con 9 risposte corrette. L’esame è superato se tutte e tre le prove sono sufficienti. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei tre risultati parziali. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni" della presente scheda insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la parte di Storia dello sport, il questionario mira ad accertare: la comprensione dei principali temi della disciplina, degli avvenimenti e dei processi; l’interpretazione delle problematiche inerenti alla materia di studio; la conoscenza delle informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport. Agenda 2030 Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze