Il corso di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea, così da cogliere la funzione formativa dello sport parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con la politica e si esamineranno le implicazioni economiche dello sport contemporaneo.
La Storia dello sport, inserita in un più ampio corso integrato di “Teoria e tecnica delle attività motorie – Storia dello Sport – Antropologia”, costituisce una necessaria premessa per aprire l’orizzonte al vasto mondo dello sport, che, utilizzando l’espressione del sociologo francese Marcel Mauss, è «fatto sociale totale», cioè un fenomeno in grado di influenzare e determinare varie sfere del sociale in tutte le epoche storiche. Questo modulo intende dunque contribuire a fornire competenze per operare nell’ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi e di socializzazione.
SDGs
L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
3. Buona salute
5. Parità di genere
10. Ridurre le diseguaglianze
Le lezioni saranno per lo più frontali, ma sono previsti video di approfondimento e momenti di autovalutazione degli apprendimenti tramite wooclap.
La modalità è in presenza.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea. In particolare, si affronterà la storia dello sport:
La docente fornisce i materiali utili allo studio a casa.
Ulteriori facoltativi approfondimenti sono:
Maria Aiello (2014) - Il tempo dello sport. Ed. Gruppo Abele, Torino.
Nicola S. Barbieri (2013) - Dalla ginnastica allo sport contemporaneo. Lineamenti di storia dell’educazione fisica. Cluep, Padova.
Domenico Francesco Antonio Elia (2009) - Lo sport in Italia. Dal loisir alla pratica. Carocci, Roma.
Angiola di Carlo, Roberto Bensi (2014) - Storia dell’educazione fisica e degli sport. Appunti di lettura. Aras Ed., Fano (PU).
Umberto Tulli (2012) - Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi. Carocci, Roma.
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a lara.piccardo@unige.it. Durante i semestri, anche prima e dopo le lezioni.
VITTORIA FERRANDO (Presidente)
EZIO FULCHERI (Presidente)
LARA PICCARDO (Presidente)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Campus di Savona, II semestre, marzo 2025.
Aule e orari di lezioni ed esami su Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Lezioni:
lunedì 3 marzo 2025, ore 14.00-16.00;
lunedì 10 marzo 2025, ore 14.00-16.00;
lunedì 17 marzo 2025, ore 14.00-16.00;
lunedì 24 marzo 2025, ore 14.00-16.00;
lunedì 31 marzo 2025, ore 14.00-16.00.
STORIA DELLO SPORT
Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Teoria e tecnica dell’attività motoria – Storia dello sport – Antropologia”. L’esame quindi si compone delle tre parti e prevede un questionario a risposta chiusa per ciascun modulo. La prova, comprensiva dei tre questionari, ha la durata complessiva di 45 minuti. Ogni sotto-prova si compone di 15 domande, ognuna delle quali ha valore di 2 punti in trentesimi. Ogni singola sotto-prova è superata con 18/30 cioè con 9 risposte corrette. L’esame è superato se tutte e tre le prove sono sufficienti. Il voto finale è costituito dalla media ponderata dei tre risultati parziali.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni" della presente scheda insegnamento.
Per la parte di Storia dello sport, il questionario mira ad accertare: