Salta al contenuto principale
CODICE 98882
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In tale modulo didattico vengono approfonditi gli aspetti biomeccanici del gesto sportivo, coniugando conoscenze anatomo-funzionali all’analisi biomeccanica del movimento articolare finalizzato al gesto atletico semplice e/o complesso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al temine dell'insegnamento si dovrà comprendere i processi biomeccanici alla base del movimento umano durante l'esecuzione di gesti motori e sportivi e conoscere i principi e le leggi che regolano la biomeccanica del movimento umano.

PREREQUISITI

Propedeuticità: Fisiologia 1 e Fisica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione del concetto di locomozione
  • La biomeccanica del cammino: descrizione dei parametri che caratterizzano il cammino, del ciclo del passo (fasi, movimenti articolari dell’arto inferiore, forza di reazione del terreno, attività dei muscoli dell’arto inferiore, aspetti energetici)
  • La biomeccanica della marcia competitiva: differenze con il cammino, modello a ruota stellata, forza di reazione del terreno
  • La biomeccanica della corsa: le fasi della corsa, modello massa-molla, forza di reazione del terreno, le differenze con il cammino, quantità di moto, momento di inerzia, ruolo della conservazione del momento angolare, ruolo degli arti superiori,
  • La biomeccanica dei salti in verticale (leggi del moto e dinamica del salto, Test di Sargent, Test di Bosco) e del salto in lungo (descrizione dei parametri e delle fasi che lo caratterizzano, ruolo degli arti superiori)
  • La biomeccanica dei lanci           
  • La biomeccanica del ciclismo: descrizione delle forze motrici e delle forze resistenti, movimenti articolari degli arti inferiori durante la pedalata
  • La biomeccanica dello sci alpino: forze in gioco, modellizzazione del moto di discesa
  • La biomeccanica del nuoto: descrizione delle forze e del modo in cui che influiscono sulla prestazione natatoria (gravità, spinta di Archimede, resistenza dell’acqua, portanza), potenza di azione e reazione, efficienze della propulsione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides fornite dal docente.

Legnani, Palmieri, Fassi - Introduzione alla biomeccanica dello sport. Città Studi Ed.

Anthony Blazevich - Biomeccanica dello Sport. Calzetti Mariucci Ed.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con 31 domande a risposta multipla (4 scelte possibili, una corretta). Ogni domanda vale un punto. La durata è di 40 minuti.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.