CODICE 67100 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL'ATLETA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Modulo di "Teoria e metodologia dell'allenamento" in ambito sportivo e delle diverse attività motorie. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli studenti apprendono in questo modulo didattico le principali tecniche e gli approcci metodologici relativi all’allenamento nei vari sport (di vertice, scolastico, per il tempo libero, per la salute), con approfondimenti in tema di biomeccanica dell’apparato locomotore e sua influenza sull’allenamento, il modello bioenergetico ed allenamento, parametri di potenza e capacità dei meccanismi bioenergetici, definizione, programma e obiettivi dell’allenamento, concetti di carico, supercompensazione, misura del carico di lavoro, capacità coordinative e condizionali, allenamento della forza e della rapidità, strutturazione di una seduta di allenamento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento di questo modulo si: comprenderà le diverse componenti della prestazione fisica e sportiva; conoscerà la classificazione e definizione delle capacità motorie; sarà in grado di individuare i metodi e gli esercizi più appropriati per allenare le differenti capacità motorie; sarà in grado di programmare il carico di lavoro degli esercizi scelti; saprà misurare e controllare gli effetti del carico di lavoro al fine di raggiungere l'obiettivo di allenamento preposto; comprenderà come diversificare l'allenamento in base alle diverse discipline sportive e al livello di forma dell'allievo; conoscerà i principi fondamentali dell'allenamento sportivo; saprà lavorare in gruppo, nel rispetto delle regole di un corso Team Based Learning. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali tradizionali e lezioni basate sul Team Based Learning (TBL Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf). E' richiesta la frequenza dell' 80% delle ore di lezione per potere sostenere la modalità didattica e di valutazione TBL. PROGRAMMA/CONTENUTO Teoria dell'allenamento e scienza dell'allenamento Allenamento e allenabilità Atleta e allenatore La capacità di prestazione Il carico di lavoro Classificazione delle capacità motorie Allenamento Funzionale Allenamento in Età Evolutiva Il controllo dell'allenamento e la valutazione dell'atleta Teoria, metodi di allenamento e test da campo della capacità di: Resistenza organica Forza Rapidità Capacità coordinative Mobilità articolare La tecnica e la tattica I principi dell'allenamento sportivo Cenni di pianificazione e periodizzazione dell'allenamento Team building e lavoro di gruppo per la programmazione di diverse proposte di allenamento sportivo, in base alle tipologie di allievi (genere, età, abilità, esperienza sportiva) e i differenti obiettivi di allenamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni (aulaweb) LIBRO DI TESTO Weineck "L'allenamento ottimale" ed. Calzetti e Mariucci 2023 LIBRI DI APPROFONDIMENTO Haff G.G., Triplett N.T. “Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza” Calzetti e Mariucci 2020 Bompa T.O. "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" Calzetti e Mariucci 2001 DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA PIERANTOZZI Ricevimento: Ricevimento studente su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, ottobre Orari delle lezioni TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto (2 domande aperte a cui rispondere in 30 minuti) da scrivere su foglio protocollo, più valutazione modalità Team Based Learning (TBL). La valutazione modalità TBL avverrà durante l'insegnamento (per maggiori dettagli sul metodo di valutazione TBL visitare: Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf ). Coloro che durante l'insegnamento non riusciranno a sostenere la parte di valutazione TBL, Il giorno dell'esame, dopo le 2 domande aperte, dovranno sostenere 15 domande chiuse a risposta multipla su aulaweb dell'insegnamento (18 minuti per rispondere). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto valuterà la comprensione teorica dei seguenti argomenti: Fattori della prestazione fisica e sportiva; Metodi di allenamento delle diverse capacità motorie negli atleti e nei soggetti in età evolutiva; Programmazione e controllo del carico di lavoro degli esercizi scelti in base ai diversi obiettivi di allenamento. Coloro che accetteranno e potranno sostenere la modalità d'esame di parte del programma in Team Based Learning, dovranno: 1) durante il corso sostenere la verifica delle conoscenze individuali di alcune parti del programma di studio; 2) durante il corso partecipare a lavori di guppo su casi di studio o problemi da risolvere; 3) a fine corso sostenere la valutazione tra pari. Coloro che non riusciranno a sostenere la valutazione TBL, in sede d'esame dovranno sostenere anche 15 domande a risposta chiusa, che verificheranno la comprensione di tutto il programma di studio dell'insegnamento (vedere in Programma/Contenuto), dove ogni argomento va studiato sia sui materiali didattici su aulaweb sia, in maniera approfondita e completa, sul libro di testo consigliato (Weineck "L'allenamento ottimale"). Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.